Bressanone, al corso di autodifesa 40 iscritte in poche ore

Lezioni di yoseikan budo nella giornata contro la violenza sulle donne. E domenica i maschi indosseranno un fiocco bianco. Coinvolti anche i bambini


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Istituzioni, enti ed associazioni brissinesi uniti contro la violenza sulle donne. In vista del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, anche Bressanone si prepara a scendere in campo con ben quattro iniziative promosse dalla commissione per le pari opportunità in collaborazione con i Servizi sociali del Comprensorio Valle Isarco, la Casa delle donne di Bressanone, le scuole di infanzia di lingua tedesca e la sezione Yoseikan Budo dell'Ssv Brixen. Le iniziative sono state presentate ieri mattina in municipio alla presenza dell'assessore Elda Letrari, della presidente e vicepresidente della Commissione Monika Leitner e Barbara Berti e dai rappresentanti di Comprensorio, scuole e Yoseikan Budo.

Si parte domani con brevi corsi di difesa personale gratuiti promossi dagli atleti dello Yoseikan guidati da Giancarlo Milesi. «Troppe donne si rivolgono a noi solo dopo aver subito delle violenze e ci chiedono un aiuto per imparare a difendersi – spiega Milesi – Ma dopo la violenza è tardi, occorre imparare a difendersi prima che accadano episodi dolorosi e violenti. Per questo motivo aderiamo all'iniziativa della commissione pari opportunità e offriremo presso la palestra Coni di via Dante tre ore di corso gratuito di difesa personale». Le lezioni si terranno dalle 10.30 alle 11.30, dalle 16 alle 17 e dalle 19 alle 20 ed è meglio prenotarsi, inviando un sms al 328 4833842, in quanto le iscritte sono già 40. La seconda iniziativa è l'azione “Semaforo rosso”. Dal 25 novembre al 10 dicembre In tre diversi punti del centro città (Porta Sabiona, Vicolo Duomo e Vicolo Portici) verranno allestiti grandi semafori con la luce rossa sempre accesa. Il colore rosso è il simbolo associato alle donne e sotto il semaforo verrà affisso un cartello recante la scritta: “Contro la violenza sulle donne”. Inoltre, sempre il 25 novembre, saranno distribuite cartoline raffiguranti il semaforo rosso. E non è finita. dal 25 novembre al 10 dicembre gli uomini sono invitati ad indossare un piccolo fiocco bianco La campagna internazionale “Fiocco bianco – Uomini contro la violenza contro le donne” è un movimento maschile internazionale che fin dalla sua fondazione, nel 1991, si è fatto carico di porre fine alla violenza insita nei rapporti attraverso campagne di sensibilizzazione, informazione e presa di coscienza. Segno e simbolo di questa iniziativa è appunto il fiocco bianco. Gli uomini di Bressanone, dunque, indossando il fiocco, inviteranno tutti gli altri uomini a non usare violenza contro le donne, esibendo in pubblico il fiocco che indica un atteggiamento non violento. I fiocchi verranno distribuiti a Bressanone a partire dal 25 novembre insieme alle cartoline. Possono inoltre essere ritirati presso lo Sportello del cittadino del Comune di Bressanone e presso i distretti sociali di Bressanone (Vicolo Cappuccini, 2) e di Chiusa (Seebegg, 17) oppure nel distretto di Rio Pusteria (Via Mathias Perger ,1). Infine, da oggi fino a venerdì presso le scuole dell'infanzia Mozart e Millan, oltre che al Kinderdorf, si potranno ammirare i disegni fatti dai bambini nell'ambito di un progetto sul tema dei diritti dei bambini dal titolo “Occhi di bimbo”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità