Brunico, assegnate le aree per l’edilizia agevolata

L’amministrazione comunale ha selezionato le cooperative e i richiedenti singoli I terreni erano stati individuati in via Hofer e nell’areale Colleoni a Stegona



BRUNICO. Nei giorni scorsi la giunta comunale di Brunico ha approvato l’assegnazione provvisoria di terreni per l’edilizia agevolata a cooperative edilizie e richiedenti singoli.

All’inizio del 2016 l’assessore Ursula Steinkasserer, il sindaco Roland Griessmair e l’assessore Christof Baumgartner avevano annunciato l’individuazione di un’area di terreno agevolato a Brunico in via Andreas Hofer e di un’altra area a Stegona nell’areale Colleoni, spazi indicati per permettere a giovani famiglie di realizzare la propria casa. Adesso, “dopo poco più di un anno e dopo numerose trattative non sempre facili ed operazioni di compravendita e permuta complesse – continuano dal Comune - è stato possibile fare le prime assegnazioni ai richiedenti”.

In via Andreas Hofer l’assegnazione di terreno provvisorio interessa la cooperative edilizia “Diana”, con dodici membri, nonché sei richiedenti singoli. A Stegona invece il terreno è stato provvisoriamente assegnato a due cooperative edilizie: “Bauen in Stegen” con dodici membri e “Haus Wiere” con otto membri. 

“Abbiamo anticipato l’individuazione delle due zone residenziali, pur trovandoci in vista della rielaborazione generale del Piano urbanistico e quando sulla graduatoria si trovavano pochi richiedenti. La decisione è stata presa per riuscire a offrire a molte giovani famiglie la possibilità di realizzare prossimamente la propria casa”, ha detto il sindaco Griessmair.

L’assessore Baumgartner ha sottolineato la posizione favorevole che caratterizzerà i nuovi alloggi: “Per noi come amministrazione comunale era importante creare per i nostri concittadini spazi abitativi di altissima qualità: in prossimità del centro e con aree verdi intorno, facilmente accessibili con i mezzi pubblici. Sono lieto - ha voluto aggiungere Baumgartner - che nella zona a Stegona costruiscano nuovi alloggi proprio quei giovani cittadini che sono cresciuti nelle immediate vicinanze. E viene anche rispettato il nostro principio di densificare le zone residenziali già esistenti”.

“Per numerosi cittadini – sottolineano ancora gli amministratori comunali di Brunico - questa decisione rappresenta il primo passo verso la realizzazione della loro casa”.













Altre notizie

Attualità