LA NOVITA'

Brunico, consegnata la nuova palestra di arrampicata

Imponente la struttura di via Ferrari: 90 linee e 270 percorsi a disposizione degli appassionati



BRUNICO. Con la nuova palestra di arrampicata e bouldering scolastica K3, realizzata presso il Centro Scuole Superiori, in via Josef Ferrari 16 a Brunico, gli appassionati dell'arrampicata sportiva dispongono di una nuova moderna struttura. Ieri la consegna ufficiale delle chiavi alla sezione di Brunico dell'Alpenverein Südtirol Avs. La giunta provinciale ha affidato all'associazione la gestione della nuova struttura sportiva per il decennio 2016-2025. La consegna simbolica delle chiavi della palestra di arrampicata è avvenuta nell'ambito di una cerimonia nel pomeriggio di ieri, alla presenza dell'architetto Andrea Sega, direttore della ripartizione edilizia e servizio tecnico della Provincia e dell'architetto Paolo Bellenzier dell'ufficio tecnico edilizia est, dell'assessore provinciale all' istruzione in lingua tedesca, Philipp Achammer e del direttore del distretto scolastico Markus Falkensteiner oltre al sindaco di Brunico, Roland Griessmair.

L'arrampicata sportiva negli ultimi anni è diventata uno sport di tendenza per tutte le età. Già nel 2009, come ha detto Sega, la Provincia aveva bandito un concorso di progettazione a livello europeo per la realizzazione di una palestra di arrampicata. La struttura, con standard CasaClima A, è stata realizzata secondo il progetto innovativo dello Studio di architettura Helmut Stifter e Angelika Bachmann, che ha vinto il concorso di progettazione a livello europeo con la partecipazione di 127 concorrenti. I costi dei lavori di costruzione ammontano a 6,75 milioni di euro. Come ha detto l'assessore Achammer, con la nuova palestra di arrampicata la città di Brunico si arricchisce di una struttura architettonica degna di nota. Questa nuova attrazionecosituisce un'ulteriore offerta per il tempo libero a disposizione degli appassionati locali e ospiti per tutto l'arco dell'anno.

La palestra di arrampicata e bouldering scolastica K3 sorge presso il Centro Scuole Superiori, in via Josef Ferrari 16 a Brunico. L'area del lotto di costruzione era di 7.600 metri quadri per una cubatura di 16.222 metri cubi. L'edificio si configura come "formazione" architettonica composta da diversi segmenti di volumi che variano sia nell'altezza sia nella profondità raggruppandosi attorno ad una corte interna e creando un'elevata qualità spaziale. L'edificio possiede un forte carattere senza peró cercare una rottura con il paesaggio circostante. Pochi materiali e pochi dettagli per un imponente struttura portante dell'edificio realizzata in calcestruzzo a vista con inerti naturali del luogo e bocciardato all'esterno; il tetto è stato tematizzato come quinta facciata

A disposizione degli appassionati sono ora a disposizione pareti d'arrampicata per una superficie complessiva di 2.500 metri quadri. La struttura sportiva dispone di 90 linee di arrampicata e 270 percorsi. L"area esperti" si estende su 400 metri, per l'"area didattica" sono riservati 400 metri, mentre 430 metri quadri sono destianti all'"area bouldering". L'area di arrampicata esterna è di 200 metri quadri. L'altezza massima delle pareti di arrampicata è di 17,4 metri.
All'interno dell'edificio vi è una galleria per i visitatori (circa 75 metri quadri), mentre all'esterno la zona loro riservata è di 180 metri quadri. 140 i parcheggi disponibili.

La palestra di arrampicata e bouldering scolastica K3 di Brunico potrà essere utilizzata tutto il giorno, sia per scopi scolastici che per attività extrascolastiche del tempo libero. Membri dell'Alpenverein si sono, quindi, esibiti in una dimostrazione pratica di arrampicata.

 













Altre notizie

Attualità