Brunico, i negozianti vogliono crearsi una vetrina virtuale

L’obiettivo è emerso all’asseblea dell’Unione commercio Si vuole creare un portale dello shopping per pc e telefonini


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Il momento attuale del commercio e dei consumi in generale non è assolutamente dei migliori. Nonostante ciò, anzi forse proprio perciò, progredire è prima di tutto una necessità oltre che un bisogno della categoria come anche della società, perchè solo attraverso il progresso, l’adeguamento ai tempi e la dovuta unità, si può essere in grado di superare i momenti di crisi. Questo, in estrema sintesi, il concetto che è stato espresso da più parti l’altro giorno in occasione dell’assemblea comunale degli aderenti all’Unione commercio turismo servizi di Brunico. Un’associazione di settore stretta forse più degli altri settori economici, come ha avuto modo di ribadire il suo presidente locale Andreas Mariner, fra il continuo incremento di tasse, costi e contributi di varia natura da una parte e il costante calo della capacità d’acquisto della clientela dall’altra.

«Il solo lamentarsi e protestare - ha però rimarcato Andreas Mariner - serve a poco e soprattutto non porta frutti! Meglio dunque affrontare la situazione senza timore di ciò che sarà, cercando invece tanto più di consolidare le posizioni raggiunte per guardare con maggior fiducia al futuro».

Affidando quindi al passato l’attività che è stata svolta, il presidente e l’assemblea hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo guardando a ciò che di buono e anche di migliore si potrà fare nell’immediato futuro. Le idee, in questo senso non mancano, e il direttivo dell’associazione se ne è fatto direttamente promotore, a cominciare dalla riproposizione di quelle iniziative che hanno dimostrato di riscuotere successo e approvazione fra la clientela. Come, ad esempio, l’apertura serale estiva con l’animazione dei “Sogni d’estate” nella bella stagione, il Mercatino di Natale in inverno e le iniziative di augurio e beneficienza come quella dei giovani spazzacamini nel periodo natalizio e di fine anno.

Ancora di più si può e si deve fare per raggiungere una maggiore e migliore clientela e in questo senso il mondo del web offre anche ai commercianti di Brunico una soluzione: un portale dello shopping a Brunico, in grado di raggiungere la clientela turistica già al momento della scelta della vacanza in val Pusteria e quella locale direttamente a casa propria portando, per così dire, le vetrine degli associati nel salotto del cliente attraverso il computer, il tablet e naturalmente anche il telefonino. Una pagina internet e un’applicazione per i nuovi media che non servirà però solo per proporre opportunità d’acquisto bensì anche come biglietto da visita del capoluogo pusterese sotto questo suo aspetto peculiare, con tutte le indicazioni utili, parcheggi, orari e possibilità e anche con delle immagini capaci di coinvolgere emotivamente il visitatore, facendo maturare in lui l’interesse e gli spunti per una visita che toccherà poi agli stessi commercianti rendere indimenticabile e degna di essere ripetuta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità