Brunico, il centro cambia volto

La Cassa Raiffeisen ha acquisito l’hotel Post e il piazzale: svilupperà pure il vicino parcheggio interrato


di Fausto Da Deppo


BRUNICO. La Cassa Raiffeisen di Brunico scende in campo per valorizzare ulteriormente una porzione del centro del capoluogo pusterese, lo spazio tra via Europa e via Bastioni che si allarga di fronte alla sede della banca e a ridosso del municipio.

La Cassa ha appena acquistato il piazzale e l’hotel Post che vi si affaccia e proprio qui concentra un progetto che, dall’autunno, vuole sfruttare “il grande potenziale di sviluppo dell’area in senso urbanistico e turistico”. Il direttore della cassa Anton Josef Kosta è chiaro nel riassumere l’operazione conclusa nei giorni scorsi e il programma in vista: “L’hotel Post è parte dell’identità di Brunico e la valorizzazione, la pianificazione del suo futuro diventano nostre priorità”.

L’hotel resterà hotel, precisa ancora Kosta, pur lasciando intravedere differenti possibilità, che comprendono l’affitto della struttura da parte dall’istituto di credito o anche la vendita. “Intanto - prosegue il dirigente - si comincerà a lavorare sul pian terreno dell’albergo, quello che ospita bar e ristorante e quello dove pensiamo di aprire un passaggio pedonale che colleghi il piazzale con via Bastioni”.

Al centro dei programmi dalla Raiffeisen, poi, vi è anche il parcheggio interrato operativo in zona: “Il nostro progetto parla di un ampliamento del garage, che dovrebbe raddoppiare i posti auto da 60 a 120 e dovrebbe articolarsi su quattro piani sotterranei, tre dei quali di parcheggi, e svilupparsi in collegamento con il parcheggio comunale”. Per servire il garage interrato verrà installata una scala mobile.

L’obiettivo, come detto, è la valorizzazione ulteriore del centro cittadino. “Abbiamo parlato spesso con gli albergatori e gli operatori turistici non solo in Pusteria, ma anche in Badia e una richiesta raccolta in molte occasioni è stata quella relativa al bisogno di arricchire l’offerta per gli ospiti nelle giornate di maltempo, quelle che nel corso delle stagioni turistiche tengono magari lontani da montagne e impianti di risalita. Ebbene, Brunico è un riferimento importante e centrale per il turismo e l’economia locale in genere e aumentarne la competitività non solo in termini di strutture ricettive, ma anche a livello di offerta commerciale e per il tempo libero è un traguardo importante. Tanto più importante per una banca cooperativa come la nostra, che punta essenzialmente alle ricadute del proprio lavoro in favore della comunità e del territorio in cui opera”.

Sempre nel piazzale tra la propria sede e l’hotel Post, la Cassa Raiffeisen ha commissionato negli anni scorsi i lavori di restauro e ristrutturazione della cinquecentesca Torre delle Polveri a pianta quadrata, portata dalle condizioni di un rudere in abbandono a un nuovo splendore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità