Brunico, per i bisognosi l’aiuto di 319 persone

In tanti nel 2016 hanno sostenuto attività e iniziative del banco alimentare LeO Sono stati raccolti 6 mila chilogrammi di pasta e oltre 4 mila di farina e polenta



BRUNICO. LeO, il banco alimentare che ha la propria sede nell’area del parcheggio di via Valle Aurina, esiste dal 2013 e, grazie al sostegno di numerosi volontari, facilita la vita quotidiana alle persone bisognose della Val Pusteria, il cui numero purtroppo è in crescita.

LeO significa Alimentazione & Orientamento ed offre proprio questo: generi alimentari. Nel corso del 2016 sono stati distribuiti 5.951 chilogrammi di pasta a 4.231 chilogrammi di farina e polenta. A ciò si aggiungono diverse tonnellate di pane, frutta e verdura, che vengono distribuiti in sacchetti da sei a otto pezzi.

Sono state 319 le persone che hanno consegnato personalmente generi alimentari ed altre offerte al centro LeO. Un contadino dona ogni settimana oltre 100 uova. Numerosi agricoltori, negozi di generi alimentari, panifici ed altre ditte sostengono generosamente il progetto.

I generi alimentari possono essere ritirati settimanalmente. La casa LeO è un punto di riferimento per persone in situazione di disagio, spesso a causa di malattie, disoccupazione pensioni non sufficienti. La casa LeO è aperta martedì e mercoledì dalle ore 8 alle 10 e venerdì dalle 14 alle 17.

Ogni giorno al centro di distribuzione arrivano circa 35 persone per ritirare alimentari e prodotti di igiene personale per loro stesse e per le famiglie. Le persone sono munite di un’apposita tessera rilasciata dal distretto sociale, dall’ufficio della Caritas di Brunico, dal presidente dell’associazione “Vinzenzgemeinschaft”, dal parroco oppure dal consiglio della Caritas parrocchiale di competenza.

“All’inizio del progetto gli scaffali della casa LeO erano quasi vuoti. Adesso, grazie alla grande solidarietà di tantissime persone, sono sempre pieni”, sottolinea soddisfatto Josef Unteregelsbacher, coordinatore e forza motrice del progetto, in una nota pubblicata nel sito del Comune di Brunico . Unteregelsbacher coglie l’occasione per dire “Grazie” a tutti di sostenitori di LeO, “per il grande impegno, la generosità e la solidarietà, che costituiscono la base del progetto”.

Il ringraziamento si estende a enti pubblici e privati e a negozianti e cittadini che sostengono finanziariamente LeO o donano prodotti. Inoltre, ricordano a LeO, “una volta all’anno i collaboratori volontari di diverse associazioni raccolgono generi alimentari di qualsiasi tipo in quasi tutti i negozi. I volontari chiedono ai clienti dei negozi di comprare qualcosa anche per le persone bisognose e alcuni clienti, addirittura, regalano anche del denaro. Questo è per noi un sostegno molto importante”.













Altre notizie

Attualità