Brunico, per pagare i parcheggi non servono contanti

Al Parking Centro Città si usano carte di credito e bancomat E si potranno cercare posti auto liberi con lo smartphone



BRUNICO. Nel parcheggio “Parking Centro Città” è ora possibile pagare senza contanti. La polizia locale, in collaborazione con il cantiere comunale, ha modificato le casse automatiche per consentire il pagamento della tariffa di sosta con carta di credito e bancomat. Le casse sono anche dotate della tecnologia Nfc che permette di pagare con lo smartphone.

“In futuro – spiega l'amministrazione comunale nel proprio sito internet - è prevista un’applicazione per smartphone per facilitare la ricerca di parcheggi liberi. Inoltre si sta valutando una guida al parcheggio dinamico per ridurre di tempi di ricerca”.

Ma il Comune vuole anche “incentivare la sosta dei veicoli sui parcheggi liberi o a tariffa ridotta in periferia presso gli accessi della città. Arrivando da nord – spiega il personale degli uffici municipali - è disponibile il parcheggio di raccolta gratuito in via Campo Tures, per chi giunge da ovest ecco i parcheggi nella zona scolastica e sulla piazza Mercato di Stegona con una tariffa giornaliera di 2 euro. Venendo da sud e est sono disponibili i parcheggi di raccolta a tariffa ridotta in via Riscone e in via Goethe”.

A Brunico ci sono più di 2.000 parcheggi. Il 26% è distribuito nei garage interrati “Parking Centro Città” e parcheggio dell’ospedale, il 38% è costituito dalle zone a pagamento (zone blu) e il 36% da parcheggi liberi o a disco orario.

Al “Parking Centro Città” ci sono 364 posteggi, la tariffa è di 1,40 euro all'ora da lunedì a venerdì dalle 8 alle 20. Al di fuori di questo orario è di 0,80 euro all'ora e alla polizia locale si possono acquistare schede valore. Le zone blu sono a pagamento da lunedì a venerdì dalle 8 alla 19 e sabato dalle 8 alle 13. I parcheggi sono divisi in 4 zone con tariffe e limiti temporali diversi: in zona A (rossa) 1,20 euro all'ora e tempo massimo di sosta di 90 minuti, in zona B (gialla) 1,20 euro all'ora e tempo massimo di sosta di 3 ore, in zona C (verde) 0,60 euro all'ora e tempo massimo di sosta di 11 ore, in zona D (blu) 0,30 euro all'ora, tariffa giornaliera 2 euro, tariffa settimanale 5 euro, tariffa giornaliera per autobus 5 euro.

Per tutte le zone blu si possono acquistare alla polizia locale i “Park & Go”, che vengono attivati al momento della sosta e vanno esposti sul parabrezza permettendo di pagare solo il tempo di effettiva presenza sul parcheggio.

Tra le agevolazioni previste, ci sono quelle per le future mamme residenti nel Comune, che possono ottenere dalla polizia locale un contrassegno, che consente di parcheggiare gratis su tutti i parcheggi a pagamento in superficie.

Quanto agli abbonamenti annuali per i parcheggi in superficie, i costi vanno da 250 a 500 euro (per confinanti vengono ridotti), eccetto per il parcheggio Piazza Mercato a Stegona (75 euro) e per il parcheggio Gilm (parcheggio sotterraneo sotto la Cassa Raiffeisen: 750 euro).

Titolari di pubblici esercizi, commercianti e imprenditori possono acquistare a 1 euro l'uno dei gettoni che permettono di rimborsare al cliente un’ora della sosta nella maggior parte delle zone a pagamento (nella zona C e sulla Piazza Mercato a Stegona il rimborso è più alto).

A breve questi gettoni saranno attivati anche nel Parking Centro Città.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità