Brunico, stop dal Comune ai rifiuti verdi fuori posto

Sono abbandonati, spesso con altri scarti, prima che le piazzole vengano allestite La giunta Griessmair valuta la sospensione dei servizi di raccolta e sminuzzatura


di Marco Pellizzari


BRUNICO. La giunta comunale di Brunico deciderà se proseguire o sospendere i quattro appuntamenti annuali del servizio di sminuzzatura dei rifiuti verdi a Brunico e nelle frazioni.

Cosa è successo? Già settimane prima dell'inizio della raccolta, a quanto pare, i cittadini depositano i rifiuti verdi presso i punti di raccolta non ancora allestititi. O continuano a scaricarvi rifiuti oltre i termini di raccolta. In alcuni posti, come a San Giorgio/Gissbach o a Brunico al campo da tennis, i punti di raccolta sono allestiti su parcheggi pubblici, che quindi, al di fuori dei giorni di raccolta, sono occupati dai sacchi di rifiuti.

Non solo. Oltre ai rifiuti verdi, presso i punti di raccolta gli addetti del centro di riciclaggio trovano spesso rifiuti d'ogni genere: cartoni, vasi, legno, plastica e sacchetti delle immondizie. Forse qualche cittadino scambia il servizio di sminuzzatura per una raccolta di rifiuti ingombranti, dato che sempre più spesso, come riferisce l'assessore all’ambiente Felix Brugger, vengono depositati anche rifiuti legnosi, tra cui assi con chiodi.

"Per questo motivo i cittadini che rispettano le regole si rivolgono a noi chiedendo di individuare i colpevoli degli scarichi abusivi ricorrendo alla videosorveglianza. Sorvegliare e sanzionare - sottolinea Brugger - non è però il nostro obiettivo come amministrazione comunale. Noi vogliamo semplicemente offrire ai nostri cittadini un servizio gratuito ed efficiente chiedendo in cambio il rispetto di alcune regole. Questo dovrebbe essere possibile anche senza videosorveglianza".

In veste di responsabile del cantiere comunale, l'assessore Anton Mair unter der Eggen aggiunge: "I cittadini dimenticano che lo smaltimento illegale dei rifiuti comporta spese elevate per il Comune, spese che sono addebitate ai cittadini. Quindi tutti pagano per il comportamento di alcuni".

Se si arriverà a una sospensione dello specifico servizio, va comunque ricordato che al centro di riciclaggio di Brunico è possibile tutto l'anno consegnare gratuitamente rifiuti verdi fino ad una quantità massima di 2 metri cubi. Anche l'impianto di compostaggio della Comunità comprensoriale Val Pusteria a Lunes offre un servizio di consegna gratuito di rifiuti verdi, da lunedì a venerdì dalle 14 alle 15.(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità