Buttare meno rifiuti adesso fa bene anche al portafoglio

Da quest’anno il residuo si paga solo in base al peso Asm ha messo in campo un nuovo sistema di rilevamento


di Tiziana Campagnoli


BRESSANONE. Grazie ad un innovativo sistema di pesatura, i brissinesi pagheranno solo il peso effettivo dei rifiuti smaltiti. Quindi, meno rifiuti nei bidoni, meno si paga.

Fino ad oggi a Bressanone, chi smaltiva i suoi rifiuti residui con il bidone pagava in base alla capienza, indifferentemente se il bidone fosse pieno o mezzo vuoto, in base ad un sistema di fatturazione usuale in tutta la provincia.

Dall'inizio dell'anno, però, Asm Bressanone è in grado di calcolare lo smaltimento dei rifiuti residui in base al peso effettivamente registrato. Si tratta di un nuovo sistema di rilevamento della quantità dei rifiuti possibile grazie ad un nuovo congegno di pesatura omologato della ditta Kgn di Vicenza e del quale sono stati muniti gli automezzi di raccolta di Bressanone.

Come prima ditta in Italia, Kgn ha ottenuto la certificazione dei propri sistemi di pesatura dinamica che consentono di calcolare il peso lordo e netto dei cassonetti scaricati nei compattatori senza interromperne il ciclo di svuotamento e, quindi, senza ritardare il lavoro del mezzo.

«Chi smaltisce i propri rifiuti residui tramite un presscontainer conosce già i vantaggi di questo sistema di fatturazione: si paga la quantità effettiva dei rifiuti smaltiti. - spiega il dirigente dei Servizi Ambientali di Asm, Michele Bellucco - Ma dall'inizio dell'anno, i clienti che usufruiscono dei bidoni per lo smaltimento dei rifiuti residui sono equiparati ai clienti che utilizzano la carta transponder».

«In futuro, ogni cittadino a Bressanone pagherà solo il peso effettivo dei rifiuti residui smaltiti. Lo smaltimento dei rifiuti residui viene fatturato a 0,3547 euro al chilo», ancora Bellucco.

Il direttore generale dell'Asm, Wolfgang Plank, ritiene che la novità sarà di incentivo alla raccolta differenziata. «Da oggi chi produce pochi rifiuti residui paga meno per lo smaltimento - conclude Plank - Il nuovo sistema di fatturazione applicato su tutto il territorio di Bressanone, rappresenterà quindi un ulteriore incentivo ad una più incisiva raccolta differenziata, ad esempio dei rifiuti organici».

Su tutto il territorio urbano sono distribuiti in modo capillare dei presscontainer che possono essere utilizzati con una scheda transponder personalizzata. A pagamento è possibile richiedere all’Asm Bressanone Spa una scheda transponder aggiuntiva. Nell’area extraurbana Asm Bressanone Spa mette a disposizione bidoni da 80, 120, 240, 1.100 litri (a pagamento disponibili con lucchetto).













Altre notizie

Attualità