Cade sul Sella: ferita la guida bolzanina Fritz Millo

La notissima guida alpina bolzanina Federico «Fritz» Millo, 73 anni, è rimasto vittima di un brutto infortunio ieri pomeriggio mentre percorreva il sentiero 647 della val Lasties, nella parte trentina del gruppo del Sella



BOLZANO. La notissima guida alpina bolzanina Federico «Fritz» Millo, 73 anni, è rimasto vittima di un brutto infortunio ieri pomeriggio mentre percorreva il sentiero 647 della val Lasties, nella parte trentina del gruppo del Sella. Secondo quanto ricostruito dai soccorritori intervenuti sul posto, Millo avrebbe messo un piede in fallo sul sentiero, cadendo da un'altezza di circa sette metri e procurandosi un trauma cranico.

Sul posto è intervenuto l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites, un intervento inizialmente reso complicato dalle informazioni errate comunicate ai soccorritori sul luogo dove si era verificato l'infortunio: i sanitari hanno prestato le prime cure sul posto, quindi il ferito è stato intubato e caricato sull'elicottero e trasporto al pronto soccorso dell'ospedale San Maurizio di Bolzano. Qui la guida alpina è stata sottoposta a tutti gli accertamenti sanitari del caso.

Fritz Millo ha riportato nella caduta un grave trauma cranico, ma non dovrebbe essere in pericolo di vita. Ora si trova ricoverato in prognosi riservata: nelle prossime ore il quadro clinico sarà più chiaro. Fritz Millo è un personaggio notissimo nel panorama alpinistico altoatesino e la notizia dell'infortunio ha suscitato ieri grande apprensione tra gli appassionati della montagna, in particolare nel capoluogo.

La guida alpina ha alle spalle un curriculum impressionante. Arrampica da oltre mezzo secolo, è stato fondatore della scuola d'alpinismo del Club alpino, è istruttore d'alpinismo, guida alpina, membro del soccorso alpino, apritore di numerose nuove vie nelle Alpi orientali. Da molto tempo Millo è anche impegnato nel sociale: si dedica all'accompagnamento di giovani in difficoltà sui sentieri di montagna. Sono moltissime le giovani leve altoatesine che hanno appreso dalle conoscenze della guida alpina settantatreenne i rudimenti dell'alpinismo.

Poco più di dieci anni fa - era il 28 luglio del 2001 - Fritz Millo era stato protagonista di uno spaventoso incidente alpinistico sul Lagazuoi, una vicenda dalla quale si era fortunatamente ripreso. Quel giorno, nelle Dolomiti ampezzane, Fritz Millo stava arrampicando da primo di cordata sulla via dei Finanzieri, percorso alpinistico che porta sulla Cima Lagazuoi. Una via non particolarmente impegnativa (passaggi di quarto grado di difficoltà) per uno scalatore esperto come Millo. Quel giorno però, ormai prossimo ad arrivare in sosta, Millo si staccò dalla parete, volando per quaranta metri prima che la corda fermasse la sua caduta.

Un incidente impressionante che si risolse «solamente» con la frattura di un femore e di un polso. Anche in quell'occasione erano stati i soccorritori dell'Aiut Alpin Dolomites ad intervenire sul luogo dell'incidente per recuperare Milla. Nonostante quel brutto infortunio, Fritz Millo si è poi gradualmente ripreso e ha ricominciato a dedicarsi alla passione della sua vita: la montagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità