Caldo tropicale, zero termico a 4.400 metri

A mille metri registrati 31 gradi di massima. Per oggi ancora bollino rosso. Pioverà sabato notte



BOLZANO. In nessun luogo dell’Alto Adige, in questi giorni di estrema canicola, si è scesi sottozero. Nemmeno sul punto più elevato della provincia, i 3905 metri della cima dell’Ortles. Anche ieri, infatti, lo zero termico, ossia la quota in cui si misura una temperatura di zero gradi centigradi, era situato ben oltre i quattromila metri di quota: 4.400. Anzi, per la precisione, ieri a 4.000 metri si registravano ben due gradi soprazero. Idem succederà quest’oggi, quando, nonostante l’alta pressione si sia alquanto indebolita, a quattromila metri si misurerà un grado sopra zero.

Ieri, a tremila metri la massima era di tredici gradi, a duemila di 23 e a mille di 31 gradi centigradi. Avete letto bene: oltre trenta gradi, all’ombra, a mille metri di altitudine. Insomma, altro che Sommerfrische in quota. E anche oggi non si andrà tanto lontani: un grado a quattro mila metri, dodici gradi a tremila metri, ventidue a duemila metri e ben ventinove a mille metri.

Dopo il supercaldo registrato lunedì e martedì, con 37 gradi, ieri c’è stato una seppur minimo miglioramento: a Bolzano città si sono registrati solamente 35 gradi. Oggi, per via di un debole campo di alta pressione che interessa le Alpi, con masse di aria instabile, le temperature scenderanno ancora un pochino, ma solo un pochino. A Bolzano città la massima sarà di 34 gradi. Secondo le previsioni diffuse nella giornata di ieri dall’ufficio idrografico della Provincia autonoma di Bolzano, oggi, dopo il diradamento delle nubi basse mattutine, il tempo sarà in prevalenza soleggiato. Nel pomeriggio e in serata l’aria calda e umida favorirà lo sviluppo di temporali, anche intensi. Le temperature massime in fondovalle, in Provincia, registreranno valori compresi fra 25 e 34 gradi.

Fino a sabato ci saranno condizioni estive. Venerdì il tempo sarà ancora estivo con un leggero calo della probabilità di rovesci rispetto a oggi.

Sabato, in giornata, il tempo sarà generalmente soleggiato mentre verso sera e durante la notte successiva il transito di un fronte freddo determinerà diffusi rovesci e temporali. La domenica inizierà con molte nubi e pioggia, di seguito si prevede un miglioramento a partire da ovest. Le temperature sono previste in deciso calo. Lunedì dominerà il sole, con cielo spesso sereno.

Nonostante il lieve miglioramento per quanto riguarda la sopportabilità delle temperature, anche per oggi il ministero della salute mette in guardia, ponendo Bolzano fra le città più a rischio a livello italiano. Saranno 14, al posto delle 12 di ieri, le città contrassegnate dal cosiddetto bollino rosso, che indica il massimo livello di rischio caldo per la popolazione. La cosiddetta “allerta 3” riguarderà Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Verona, Viterbo, Frosinone e Latina.

Per la giornata di domani, venerdì 24, le città con bollino rosso saliranno a diciassette. Alla lista di oggi si aggiungeranno infatti anche Ancona, Campobasso e Venezia. Il ministero raccomanda: non esporsi al sole dalle 11 alle 18, bere molti liquidi, limitarsi a un’alimentazione leggera. (da.pa)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità