Camion contromano, muore centauro

Ieri l’incidente all’altezza dell’uscita Merano Centro, la vittima aveva 29 anni. Coinvolte anche due auto con tre feriti leggeri


di Ezio Danieli


MERANO. In un assurdo, e per certi versi inspiegabile, incidente ha perso la vita un giovane motociclista germanico di 29 anni che assieme a due altri bikers tedeschi stava dirigendosi verso Lagundo. È accaduto ieri verso le 18.30 all'altezza dell'uscita per Merano Centro sulla superstrada MeBo. Vi sono quattro testimoni che hanno dichiarato alla polizia stradale, prontamente intervenuta per i rilievi, che la causa del terribile impatto sarebbe da attribuire al fatto che il conducente di un piccolo camion, che trasportava cubetti di porfido, avrebbe affrontato contromano la corsia nord della superstrada.

Il camion ha prima investito il motociclista, l'ha sbalzato contro una Mercedes e poi il centauro è volato per diversi metri prima di schiantarsi sull'asfalto dove ha perduto la vita praticamente sul colpo. Il camioncino, che ha proseguito per una ventina di metri contromano, si è scontrato con un'altra auto (ferito il conducente) prima di girarsi su stesso. La polizia stradale a tarda sera era ancora impegnata con i rilievi dell'incidente accaduto verso le 18.30. Sembra assodato che il conducente del camioncino abbia imboccato contromano il tratto di superstrada caratterizzato dalla presenza di new jersey che separano le due corsie. Poco dopo il distributore di benzina a fianco della ciclabile, la barriera che divide le due corsie si interrompe. Proprio in questo punto il camioncino, diretto verso Merano, ha imboccato la corsia di marcia opposta. Le cause di questo tragico errore non sono ancora note: forse una disattenzione, forse un malore del conducente.

Un paio di centinaia di metri ancora ed il conducente del camion s'è trovato di fronte i tre motociclisti che stavano viaggiando verso Lagundo. Uno dei tre è stato centrato in pieno dal camioncino. Ha sbattuto la testa contro la Mercedes di una 26enne di Marlengo - sul parabrezza dell'auto erano evidenti le tracce di sangue - che ha raccontato poco dopo di averlo visto volare sopra l'autovettura. Nel frattempo il piccolo camion proseguiva la sua corsa contromano e si andava a schiantare contro un'auto pure diretta verso Lagundo. In conseguenza dell'impatto il camion si girava su sé stesso. Ai soccorritori - la Croce Bianca intervenuta con il medico di servizio ed i vigili volontari del fuoco di Merano - non è rimasto altro da fare che accertare la morte del motociclista germanico. All'ospedale Tappeiner sono stati portati sia la conducente della Mercedes che chi era a bordo della Audi: le tre persone se la sono cavata con lievi ferite.

L’incidente si è verificato nello stesso punto dove, oltre un anno fa, era deceduto un meranese colpevole anche lui di aver imboccato contromano la corsia della Mebo. Allora la Provincia, per bocca dell'assessore Tommasini, aveva detto che entro quest'anno sarebbero iniziati i lavori per sistemare il tratto di Mebo fra Merano e Lagundo, posizionando i new jersey anche dove mancano. Nulla ancora è stato fatto.













Altre notizie

Attualità