Cani e gatti a volte diventano «amici» per la pelle

La convivenza pacifica tra i due animali è più facile se crescono assieme I padroni devono ricordare che non vanno trattati allo stesso modo


di Martina Capovin


BOLZANO. Cani e gatti sono specie differenti e, come avviene anche per gli esseri umani, ogni animale può entrare in conflitto con gli altri, soprattutto se si hanno caratteri molto forti o comunque diversi.  La soluzione perché cani e gatti vivano tranquillamente insieme è educarli bene. Cani e gatti, se seguono l’istinto, sono poco compatibili: i cani hanno un naturale istinto per “cacciare” altre specie animali, una delle quali è quella dei gatti. Gli amici “miao”, invece, hanno l’istinto per cacciare topi, uccelli, mosche e moscerini. Per arrivare ad una pacifica convivenza, quindi, bisogna comprendere le differenze naturali delle specie e lavorare sull’educazione di ogni animale.

Teniamo presente che tutto richiede tempo e pazienza. L’educazione alla pacifica convivenza tra cani e gatti risulterà più facile se li mettiamo insieme da cuccioli: tutti familiarizzeranno e cresceranno insieme, trovando del tutto naturale che in casa vivano varie specie, uomini compresi. In alcuni momenti potrà succedere che nascano dei conflitti: in questi casi dobbiamo stare molto attenti per evitare problemi anche insormontabili.

Da tenere sott’occhio sono soprattutto le unghie del gatto che, come è noto, si lancia direttamente al volto del “nemico” e può provocare ferite e graffi dolorosi. In questi casi è importante distrarre gli animali, dando loro dei giochini ad esempio, cosa questa che riesce più facile con i gatti che con i cani che, a volte, non sono disposti ad accettare i nostri diversivi. Se dobbiamo mettere insieme un cane e un gatto adulti, c’è bisogno di molta pazienza, costanza e determinazione. Se sappiamo che il nostro cane non è ben disposto verso i gatti, prima di introdurne uno in casa, facciamo giocare “Fido”, diamogli da mangiare e lasciamo che si rilassi un po’.

Durante questoperiodo di riposo può incontrare il nuovo amico. Bisogna cercare di parlare a entrambi gli animali con calma. Ricordiamoci di premiare sempre il cane quando si comporta bene con il gatto, soprattutto agli inizi, in modo che capisca che questo è l’atteggiamento che noi desideriamo. Teniamo presente che se abbiamo un cane molto anziano, l’inserimento di un gatto in famiglia sarà più difficile, dal momento che il cagnolone è abituato a non condividere né noi né la casa con altri animali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità