Cani e gatti, ecco cosa fare nei giorni del Covid-19 

Domande e risposte. Non c’è pericolo di contagio dai nostri amici quattrozampe, ma dobbiamo prendere misure precauzionali per proteggere noi e loro in caso di quarantena e positività al virus



Bolzano. L'Organizzazione mondiale della sanità ha comunicato che non ci sono attualmente prove che gli animali domestici possano infettarsi con il nuovo Coronavirus per poi trasmetterlo all’uomo. Tuttavia, visto che le informazioni su questa infezione sono in continua evoluzione, è comunque ragionevole prendere misure precauzionali per proteggere proprietari e animali, continuando a tutelarne il benessere. Il Servizio veterinario dell’Asl Alto Adige risponde alle domande più frequenti dei proprietari di animali da compagnia.

Posso portare fuori il cane?

Se non si è sottoposti a misure di isolamento/quarantena, è possibile uscire con il proprio cane, rimanendo in prossimità della propria abitazione, nel rispetto della distanza di almeno 3 metri da altre persone. Non è consentito l’accesso ai parchi pubblici.

Posso portare fuori il mio cane se sono in isolamento/quarantena?

No, non puoi assolutamente uscire di casa: questo significa anche che non puoi nemmeno portare il tuo cane a fare una passeggiata. Se hai un giardino privato, puoi portarlo lì per fare i bisogni e giocare. Se possibile, chiedi a un amico o ad un familiare di portarlo fuori al posto tuo, ma fai loro sapere in anticipo che ti trovi in isolamento/quarantena, adottando tutte le misure necessarie per non infettare altre persone (mascherina e guanti monouso per prendere e riconsegnare l’animale).

Sono in stato di isolamento fiduciario o di quarantena. Il mio animale domestico può stare con me oppure deve stare con qualcun altro?

Quando si viene posti in isolamento/quarantena è necessario assicurarsi che i propri animali domestici continuino ad essere accuditi adeguatamente. Se ti trovi in difficoltà, chiedi a qualcun altro (parenti, amici, volontari…) di occuparsi del tuo animale domestico durante questo periodo. Se il tuo animale continua a vivere nella tua abitazione, cerca di ridurre al minimo indispensabile il contatto diretto con lui, magari affidandolo alle cure quotidiane di un famigliare che vive con te. In ogni caso, assicurati di lavarti accuratamente le mani prima e dopo aver toccato il tuo animale domestico, i suoi alimenti o altri oggetti che vengono in contatto con lui. Non baciarlo, non lasciarti leccare, in particolare il viso, e non condividere il cibo, il divano o il letto con lui. Puoi pulire il cane passandolo con un panno bagnato con acqua e sapone o acqua e aceto, non utilizzare detergenti a base di cloro come candeggina o simili. Queste norme igieniche di base valgono da sempre, per prevenire la trasmissione di molti patogeni. Nonostante non ci siano evidenze che il Covid-19 possa essere trasmesso direttamente fra gli animali domestici e uomo, è bene applicare il principio di precauzione. Se ti trovi in stato di isolamento/quarantena o sei risultato positivo al test, viene consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale di indossare una mascherina anche quando accudisci i tuoi animali domestici.

Cosa succede se durante il periodo di isolamento/quarantena finisco il cibo per cani o gatti?

Assicurati di avere a disposizione alimenti per almeno una settimana. Se ti ritrovi a corto di scorte e non puoi uscire di casa, chiedi alle persone che faranno la spesa per te di acquistare anche gli alimenti per il tuo animale domestico. Puoi anche ordinare materiali di consumo online, basta chiedere alle persone di lasciare le cose ordinate alla porta e assicurarti che non entrino in casa. Ricorda di mettere il tuo animale domestico in un'altra stanza prima di aprire per evitare che possa scappare.

Cosa succede se il mio animale domestico ha bisogno di essere visitato da un veterinario?

Non uscire assolutamente di casa per andare dal tuo medico veterinario di fiducia se sei in isolamento/quarantena. In ogni caso, contattalo sempre prima telefonicamente per decidere come procedere. Le attività veterinarie sono limitate a quelle strettamente necessarie.

Cosa devo fare se il mio animale domestico inizia a tossire e starnutire?

Al momento non ci sono prove che suggeriscano che cani e gatti possano ammalarsi di COVID-19. Esistono però diverse altre patologie che provocano questi sintomi, quindi non ti allarmare. Se noti qualche sintomo nel tuo animale, chiama il tuo veterinario di fiducia. Ti consiglierà il miglior modo di agire in base alle circostanze. Non portare il tuo animale in un ambulatorio veterinario senza preavviso telefonico.

Come mi devo comportare se vedo dei cani liberi, non accompagnati dal padrone?

È buona norma non avvicinarsi ad animali sconosciuti perché potrebbero spaventarsi non conoscendovi e reagire in maniera inaspettata. Non cercate di catturarli. Contattate il Servizio Veterinario (0471908111) che organizzerà un intervento di recupero e ne rintraccerà il proprietario. Al fine di tutelare la sicurezza pubblica e prevenire il randagismo, i cani devono essere portati fuori al guinzaglio.

Come posso gestire una colonia felina in questo periodo?

È importante continuare a garantire la gestione dei gatti che vivono nelle colonie. Nel caso in cui la persona responsabile fosse impossibilitata ad occuparsi di una colonia, è necessario avvisare la propria Associazione protezionistica per trovare un sostituto o, nel caso di privati, contattare delle persone in grado di accudire i gatti.

Posso appoggiarmi a dei volontari nel caso in cui incontrassi delle difficoltà nell’accudire i miei animali domestici?

L’Associazione Homeless Pets Bolzano ( Tel 3313534437) ha attivato un servizo di assistenza alle persone con animali in difficoltà a causa del Coronavirus.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità