Cannoni ad alzo zero: parte la stagione dello sci

L a neve artificiale permette l’apertura di quasi tutti gli impianti Superski Uno stagionale costa 800 euro, sconti per festeggiare i 40 anni del consorzio


di Aldo De Pellegrin


BRUNICO. Dopo la grande attesa della neve, che ha fatto ritardare di praticamente due settimane l’inizio vero e proprio della stagione sciistica 2014/15 per tutti i 12 comprensori di Dolomiti Superski, l’arrivo del freddo e, con esso, anche l’efficienza degli impianti di innevamento programmato ormai imprescindibili per tutte le aree sciistiche, stanno riportando alla quasi normalità, la situazione della sciabilità in tutti i comprensori. La buona notizia, prima di tutto, è che dopo il week end verde di S.Ambrogio, molte piste hanno aperto nel corso della settimana e che fra domani e domenica si scierà praticamente dappertutto. Ecco il dettaglio.

CORTINA D’AMPEZZO: è l’unica che ha aperto già lo scorso 29 novembre. Da mercoledì poi, le piste aperte al Faloria sono la Tondi, la Stratondi e la Faloria ed a Ra Valles la Bus Tofana, la Cacciatori e la Pian Ra Valles, con tutti gli impianti di risalita necessari. Da sabato nell’area Falzarego / Cinque Torri aprono la Col Gallina ovest, la Cinque Torri e la Averau.

PLAN DE CORONES: ha aperto la pista Valdaora 2 fin dal 7 dicembre ed altre piste stanno via via aprendo sui tre versanti. In prospettiva del fine settimana saranno sicuramente aperte la Valdaora 2 fino al rifugio Lorenzi, la Plateau ed i collegamenti Alpen, Ruipa e Pracken nonché la pista Arndt verso Valdaora, la Sole, la Belvedere, la Seewiese sul versante di Brunico, la pista 9 e la pista Furcia verso l’omonimo passo mentre verso San Vigilio apriranno la Prè da Peres, la Costa e le piste Miara con, verosimilmente, anche la Col Toron a garantire la discesa fino a valle. Da lunedì 15, con le gare di Coppa Europa, è prevista l’apertura anche della Cianross in paese.

ALTA BADIA: al momento, l’impegno degli organizzatori punta tutto sulle manifestazioni di Coppa del Mondo del 19/20 dicembre. Gli impianti sono aperti ma molte piste non sono date come sciabili. Da sabato si scia sulla Boè di Corvara, sulla Sotdlisia a Colfosco sulla La Brancia e la Fraina a San Cassiano e, previa conferma, sulla Doninz a La Villa.

VAL GARDENA / ALPE DI SIUSI: gli impianti sono aperti e gli sforzi sono tutti concentrati per l’appuntamento della Libera e del superG di Coppa del Mondo. Da sabato si scia sulle Dantercepies, Cir, Costabella Risaccia e sulla 5 del Ciampinoi, praticamente dappertutto a Plan de Gralba e passo Sella, a S.Cristina ed all’Alpe di Siusi. Piu difficile a Ortisei, dove aprono da oggi la Fermeda e la Catores.

VAL DI FIEMME / OBEREGGEN: il consorzio è quello che ha già aperto il maggior numero di piste. Fra domani e sabato apriranno a Obereggen la Ochsenweide, la Lane e la Absam; al Cermis la Costabella, la Lagorai, la Forcella – Bombasel ed il campo scuola Cermis; a Pampeago la Val Todesca, la Agnello e la Campanil. Aperti anche tutti gli impianti necessari a servirle.

VAL DI FASSA E CAREZZA: impianti aperti e, fra domani e sabato piste sciabili praticamente dovunque, con rare eccezioni.

ALTA PUSTERIA: impianti aperti, ma solo per escursioni in quota. Si scia a passo Monte Croce, sulla Kreuzberg 1 e, da sabato, sulla Signaue e sulle nuove Orto del Toro e Tre Cime.

VAL D’ISARCO: a Monte Guzzo/Valgiovo gli impianti aprono dalla giornata di sabato. La pista aperta è la Hinterberg.

TRE VALLI: nel comprensorio sciistico delle Tre Valli aprono gli impianti di passo San Pellegrino e di Falcade. A.San Pellegrinio si scia sulle piste Chiesetta e del Passo, a Falcade, lago Cavia, sulla Col Margherita e sulla Laresei.

ARABBA E MARMOLADA: si scia praticamente dovunque. Ancora chiuse le piste Burz e Le Pale. La politica dei prezzi di Dolomiti Superski non concede sconti sulle tessere giornaliere, data l’esistenza dei biglietti “a consumo”. Dal fine settimana comunque, il numero delle piste sciabili e dei collegamenti aperti giustificherà senz'altro la spesa.

LE NOVITÀ. Interessanti sono anche le novità che la nuova stagione di Dolomiti Superski propone. Dal punto di vista degli impianti la prima riguarda senz'altro la l'interconnessione ferroviaria con l'impianto di Monte Elmo che, dopo quella del Plan de Corones a Perca, regala una mobilità ed una raggiungibilità unica alle aree pusteresi. Nuovo è anche l'impianto di risalita Tschein a Carezza, che passa da seggiovia a tre a seggiovia carenata a sei posti. Nell'anno del 40ennale di Dolomiti Superski, numerose sono anche le offerte di skipass e soggiorno sia ad inizio che a fine stagione. Per citare una delle offerte "di compleanno", dal 21 al 26 dicembre c'è uno sconto di 40 euro sullo skipass di almeno 4 giorni.

I PREZZI. Lo skipass stagionale in prevendita, fino al 24 dicembre, costa 740 euro, poi si sale a 800 euro. Prezzi ridotti per gli under 16 e per gli over 70. Tra le novità anche uno skipass 3+3 che permette di fare tre giorni in una località Superski e tre in un’altra. Il giornale varia dai 42 euro in prestagione (fino al 21 dicembre) ai 53 dell’alta stagione (dal 22 dicembre al 6 gennaio e ancora dal primo febbraio al 14 marzo). Durante la stagione normale costa 47 euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità