BOLZANO

Carabinieri bilingui: ecco il concorso per 14 posti da sottufficiale in Alto Adige

I candidati devono essere in possesso del patentino di bilinguismo B. Iscrizioni fino al 30 gennaio



BOLZANO. Il bilinguismo è una delle pietre angolari dell'attività dei carabinieri provinciali per il futuro. Ci insiste da molto tempo il comandante della legione Trentino Alto Adige Massimo Mennitti

L’Arma parla in tedesco, 46 carabinieri bilingui Il comandante Mennitti: «Opportunità per migliorare il legame con il territorio» Chiesta la riqualificazione della caserma a S.Genesio e un presidio in val d’Ultimo

e ne ha fatto un impegno personale anche il comandante provinciale Stefano Paolucci. Erano 46 gli uomini dell'Arma con buona dimestichezza con il tedesco sul territorio fino ad ora, ma adesso la rosa è destinata ad ampliarsi.

Carabinieri, ecco lo spot per il concorso bilingue in Alto Adige

BOLZANO. Il comando provinciale dei carabinieri ha realizzato uno spot dedicato al concorso per 14 posti da sottoufficiale. Un bando aperto a ragazzi bilingui per il futuro dell'Arma. (video Cc)

E' stato indetto, infatti, un concorso per 14 posti da sottufficiale aperto a candidati che siano in possesso di patentino di bilinguismo B. Si tratta di uomini destinati a comandare, in futuro, le 82 stazioni dei carabinieri sul territorio provinciale. L'obiettivo è quello di formare uomini che siano in grado di relazionarsi, redigere verbali e compilare denunce in tedesco. Oltre al requisito linguistico è necessario essere in possesso di un diploma di maturità ed avere un'età compresa tra i 17 ed i 26 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 gennaio e possono essere inoltrate direttamente sul sito www.carabinieri.it (dove compare anche la modulistica in tedesco). Anche il sito della Ripartizione Lavoro della Provincia di Bolzano ha predisposto un link. Per qualsiasi tipo di informazione, infine, si può scrivere una mail all'indirizzo lgtaanurp@carabinieri.it. (a.c.)













Altre notizie

Attualità