Carezza, frana di fango  Riaperta la strada del Nigra 

Lo smottamento. Venerdì circa ventimila metri cubi di materiale hanno invaso la carreggiata  Viabilità ripristinata dopo una notte di lavoro. Il sindaco Dejori: «Gli escursionisti siano prudenti»



Bolzano. Hanno lavorato tutta la notte, senza sosta, tutti insieme. E sono riusciti a sgomberare e riaprire, ieri mattina la strada che poche ore prima era stata invasa da un mare di detriti, fango e pietre. La frana aveva un fronte lungo un chilometro, largo circa 150 metri e si è stimato che il materiale sceso a valle fosse circa 20 mila metri cubi. «Le forti piogge cadute nelle scorse ore nella zona del Catinaccio – spiega il sindaco di Nova Levante, Markus Dejori – di conseguenza, due torrenti si sono improvvisamente ingrossati e hanno portato a valle una grande quantità di materiale, invadendo la carreggiata della strada del Nigra. L’onda di fango ha poi proseguita ed è entrata in qualche baita». Immediato l’intervento di bonifica. «Proprio così – spiega Dejori – La situazione è sotto controllo. Dopo dieci minuti, sul posto c’erano già ruspe e camion che hanno lavorato a lungo, per sgomberare la sede stradale e per ripulire la strada. I vigili del fuoco hanno poi ripulito tutto con acqua ad alta pressione». Tutto risolto, dunque, a tempo di record. «Sì – conclude il sindaco -anche s mi sento di lanciare un appello agli escursionisti che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, saliranno in zona e percorreranno i sentieri attorno al Catinaccio. Ecco, a loro, chiedo di prestare un po’ più di prudenza del solito perché è possibile che alcuni tracciati siano stati invasi da materiale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità