Caso «orsa Daniza» Sette animalisti denunciati a Trento

BOLZANO. Sul caso dell’orsa Daniza alla fine le denunce agli animalisti sono arrivate. Ma non per la clamorosa occupazione di venerdì al palazzo della Provincia di Trento, bensì per la silenziosa...



BOLZANO. Sul caso dell’orsa Daniza alla fine le denunce agli animalisti sono arrivate. Ma non per la clamorosa occupazione di venerdì al palazzo della Provincia di Trento, bensì per la silenziosa manifestazione che sette esponenti del Fronte animalista hanno inscenato ieri di buon mattino in piazza Dante per mettere pressione alla giunta provinciale in riunione. Per tutta risposta, sono stati affrontati da una ventina di poliziotti che li hanno prelevati e trasportati in questura, dove a ciascuno degli attivisti è stata notificata una denuncia per manifestazione non autorizzata.

All’uscita dagli uffici di corso Verona a Trento, i sette animalisti si sono indignati e hanno spiegato le loro ragioni.

«Ci contestano la violazione di un articolo del Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza che invece abbiamo osservato alla lettera - spiegano -, perché in realtà eravamo divisi in due gruppi di tre persone, più uno che si muoveva da solo. Secondo le norme, in tre potevamo manifestare. Siamo convinti di esserci comportati in modo lecito» annunciano, aggiungendo che «si è trattato di una manifestazione pacifica. Abbiamo solo esposto degli striscioni».

Intanto la mobilitazione sul caso dell’orsa Daniza è destinata a proseguire. Sabato ci sarà un’altra manifestazione.

A favore della tesi animalista si è schierato anche l’etologo Marchesini, che nella relazione consegnata da alcune associazioni ambientaliste al Ministero dell’ambiente ha spiegato come il comportamento dell'orsa Daniza, in merito all’aggressione nei boschi di Pinzolo ai danni di Daniele Maturi «è perfettamente normale, e non è affatto indice di pericolosità dell'animale».

Secondo l'esperto, «per considerare “deviante” un comportamento animale deve esserci una aggressione non motivata avvenuta al di fuori dell'habitat naturale», mentre nel caso di Daniza queste condizioni non si sono verificate.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità