«Catturiamo gli orsi trentini»

Il senatore Svp al ministro: «Danneggiano il turismo»



BOLZANO. «Stop agli orsi trentini». Ieri il senatore Svp Manfred Pinzger ha spedito una missiva urgente al ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio per richiedere la possibilità di adottare misure speciali per contrastare la diffusione degli orsi in provincia. Pinzger vuole che si possano catturare gli orsi «che dal Trentino emigrano in Alto Adige, perché danneggiano soprattutto il turismo oltreché l'agricoltura».  «Ora basta - tuona il senatore - quando ci va di mezzo la sicurezza della popolazione, non è più possibile procrastinare: occorrono contromisure urgenti; dobbiamo catturare gli orsi e portarli via dall'Alto Adige; e comunque, se dovessero rendersi pericolosi, dovremmo poter sparare, magari non per ucciderli, ma almeno per addormentarli e renderli innocui».  

Nelle ultime settimane, nell'alta val Venosta e alla testata della val d'Ultimo, le apparizioni di orsi trentini si sono moltiplicate. Non ci sono state stragi di pecore e agnelli come nella primavera scorsa, ma la paura fra la popolazione, almeno a detta di Pinzger, starebbe toccando il limite.  «Nella serata di martedì - precisa - a Trafoi, in pieno centro del paese, gli abitanti si sono addirittura trovati davanti un orso. Ormai la popolazione ha paura, dobbiamo fare qualcosa al più presto».  Pinzger ha dunque scritto al ministro dell'Ambiente e gli ha richiesto per la prossima settimana un incontro urgente, per veder di risolvere la situazione.  «Sabato - prosegue il senatore Svp - mi incontrerò con la popolazione e le autorità civili di Trafoi e degli altri paesi che gravitano intorno al Parco nazionale dello Stelvio. Lì prenderò nota con precisione di tutte le lamentele e poi, settimana prossima, riferirò per filo e per segno al ministro Pecoraro Scanio».  

Semplice risolvere il problema orsi secondo il senatore Svp: «L'Alto Adige non è terra adatta all'insediamento di plantigradi, lo si è ampiamente dimostrato. In più ne soffre l'agricoltura e poi, ovviamente, il turismo. Inoltre, non esiste che la gente abbia paura di uscire di casa. Il ministero sicuramente non sarà insensibile, ed è molto probabile che ci conceda una speciale autorizzazione. Non vogliamo per forza uccidere gli orsi (come è successo in Baviera, ndr), ci mancherebbe; ma dobbiamo poterli catturare, magari sparando loro proiettili narcotizzanti. Poi li cattureremo e li porteremo altrove. Qui non li vogliamo». (da.pa)













Altre notizie

Attualità