Cento, Torricelli batte Carducci 13 a 6

Esame di Stato 2015: allo scientifico raggiungono il massimo dei voti in dodici ma c’è anche un cento e lode



BOLZANO. «Siamo stati proprio bravi, quest’anno, non lo pensate anche voi? Tutti questi cento in così poche classi!». È una maturata, a parlare. Interpella, ridendosela di gusto, le bidelle del liceo scientifico Torricelli di via Rovigo. La ragazza ha appena terminato di scandagliare i voti della maturità 2015. Che per lo scientifico cittadino di lingua italiana, quest’anno, sono al limite dello strepitoso: dodici punteggi massimi, ossia dodici cento con, in più, addirittura un cento e lode. Bravi anche al classico, per carità, ma quel sorrisino, fra i ragazzi del Torricelli, ieri mattina se non diceva proprio tutto diceva almeno abbastanza: noi stiamo a tredici, voi vi siete fermati a sei. Un festival studentesco fra i banchi di scuola che, per stavolta, non lascia dubbi su chi abbia primeggiato (per dire: al Pascoli i cento sono stati soltanto quattro, fra il resto tutti maschi).

È una mattinata afosissima e già per questo si è dormito poco, in città. Ma, se possibile, c’è anche chi ha dormito meno. Sono i ragazzi del classico e dello scientifico che ieri mattina attendevano l’esposizione degli esiti dell’esame di stato 2015.

E allora, ieri mattina, un po’ per la calura tropicale e un po’ per l’agitazione, tutti fuori presto a controllare i tabelloni.

Al Torricelli, hai un bel dire che magari qui le commissioni sono state più buone. Buoni, eccome, devono essere stati pure gli studenti. Ci sarebbe la privacy, ma per una volta non importa, i nomi devono essere citati. Se lo meritano. Classe V A, prima commissione. Scorri l’elenco e leggi: Claudia Danti, esito positivo, 100. Giulia Magno, idem, ma con 100 e lode. Tolta la lode, massimo dei voti anche per Luca Meucci ed Enzo Weber. In V B hanno totalizzato 100 in quattro, tutti maschi: Lorenzo Drumond, Mattia Moroder, Giovanni Battista Pollam e Dennis Verra. In V C è la volta di Marco Dellantonio, Simone Franza e Federico Maccaferri. In V D ci sono Michele Joris e Debora Lamcja. In V E, niente 100, voto massimo un “misero” 86. Troppo severi i commissari? Chissà.

Al liceo classico Carducci niente lodi, ma comunque si sono registrati sei cento. In V A c’è Thomas Fleischmann, in V B Nicole Marinaro, in V C Laura Spazzini, in V D Chiara Donata Cevales, in V E, invece, niente 100. In V G indirizzo linguistico se lo guadagna invece Valentina Ferragina, mentre in V F il massimo dei voti spetta infine a Giorgia Buglio.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità