Cgil, sede rinnovata «Più spazi e servizi per i 6 mila iscritti»

Taglio del nastro ieri in via Huber con il segretario Ebner «Occorreva rispondere a richieste in continuo aumento»



MERANO. Il segretario provinciale Alfred Ebner e il vicesindaco Andrea Rossi hanno tagliato ieri mattina il nastro inaugurale della ristrutturata sede della Cigl/Abg di via Ottone Huber. Erano presenti diversi sindacalisti e la responsabile dell'Inps meranese. È stato il segretario Ebner a ricordare come «il ruolo del sindacato è profondamente cambiato negli ultimi anni visto che offre soprattutto una serie di servizi ai lavoratori ed ai pensionati». «C'era l'esigenza di venire incontro ad una serie di richieste che anche a Merano sono in continuo aumento e questo ci fa indubbio piacere, tanto che ora la nostra sede dispone degli spazi necessari a svolgere il nostro lavoro nel migliore dei modi», ancora Ebner.

Concetto analogo l'ha espresso il vicesindaco che, ricordando l'incontro avvenuto ieri mattina per la questione della Solland Silicon, ha incoraggiato la Cgil a proseguire nel suo impegno a favore dei lavoratori, dei pensionati, delle badanti e delle colf, oltre che di tutti coloro che si rivolgono al suoi uffici.

Dopo il taglio del nastro inaugurale, sono seguiti gli interventi di Delia Aguiari (funzione pubblica), della dirigente dell’Inps meranese, di quella del distretto sociale. Nella sede rinnovata, oltre alla Cgil-Agb e alle categorie sono a disposizione il Caaf per le questioni fiscali (compilazione dei modelli 730 e Unico, dichiarazioni Durp, Isee e Red, successioni, pratiche per Colf e badanti), con uno sportello di consulenza per la previdenza complementare Infopoint PensPlan, il Patronato Inca per le pratiche previdenziali e assistenziali (compilazione di pratiche di pensioni, assegni familiari, maternità e congedo parentale, infortuni sul lavoro e malattie professionali, indennità di invalidità, disoccupazione e mobilità, consulenze/controllo della posizione assicurativa) e l'Ufficio vertenze e legale (tutela in caso di licenziamento e relativa quantificazione del danno, accertamento della natura del rapporto di lavoro; consulenze in merito alla normativa sul lavoro, verifiche in merito alla correttezza delle retribuzioni percepite, recupero dei crediti di lavoro e assistenza in merito a tutte le procedure concorsuali).

Si ricorda che l'apertura al pubblico rimane invariata (tel. 0473-203444). Un paio di cifre per dimostrare come l'attività della Cgil/Agb sia particolarmente intensa a Merano e nel circondario: gli iscritti sono oltre 6 mila, gli uffici, oltre a quello di Merano, sono tre, a Lana, Naturno e San Martino in Passiria. (e.d.)













Altre notizie

Attualità