Chiusa svela i gioielli: visite alle centrali dell’energia “pulita”

Ieri aperti gli impianti idroelettrici e di teleriscaldamento E martedì presentazione della politica energetica futura



CHIUSA. Giornata delle porte aperte ieri alle centrali di teleriscaldamento di Chiusa e di Lazfons, nonché delle centrali idroelettriche Torrente Cassiano e Mühlele. Scopo di questa giornata, sensibilizzare la popolazione sul risparmio energetico e sulle fonti rinnovabili che sempre più stanno prendendo piede nella nostra realtà quotidiana. L’iniziativa si è rivelata positiva, con quasi un centinaio di persone arrivate da Chiusa ma anche da fuori, anche perchè dalle ore 8.30 alle 12.30 il Comune aveva messo a disposizione un servizio navetta per i trasferimenti fra i quattro centri energetici e poi esperti in materia si occupavano di spiegare nei dettagli il funzionamento delle strutture.

Il programma è partito alle 9.30 con la visita della centrale di teleriscaldamento di Chiusa, struttura realizzata nel 2006 dalla Sel per una maggiore efficienza energetica e una migliore qualità della vita locale. L'impianto fornisce calore a circa 450 clienti (attraverso una rete di distribuzione di 20 chilometri), tramite biomassa e il gas naturale. Attraverso la cosiddetta “cogenerazione” l’impianto produce in modo economico sia calore che energia elettrica. Alle 10.15 è stato il turno della centrale di Lazfons, dove i tecnici hanno spiegato come questa centrale a biomassa costruita nel 2005 convoglia il calore. La visita è poi proseguita nella centrale elettrica torrente Cassiano e nella centrale elettrica Mühlele, per poi fare ritorno, attorno a mezzogiorno, alla centrale di teleriscaldamento di Chiusa.

E non è finita qui. Dopodomani alle ore 20 nella Sala Walther di Chiusa, l’assessore provinciale Florian Mussner e l’assessore comunale di Chiusa Meinrad Kerschbaumer, illustreranno il piano futuro della politica energetica sia della Provincia che del Comune. Consulenti in materia di risparmio energetico saranno a disposizione di quanti vorranno saperne di piú. Il Comune di Chiusa offrirà poi consulenza gratuita il 2 e il 23 ottobre dalle ore 9 alle 11: un esperto risponderà a domande riguardanti il tema dell'energia, il risparmio energetico e darà informazioni sulle agevolazioni fiscali in questo ambito.(fdv)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità