legambiente

Ciclabilità urbana, oltre tremila passaggi a Bolzano per il “Giretto d'Italia”

Nel capoluogo altoatesino, già vincitore della gara per la mobilità sostenibile in città, sono stati rilevati 3.043 transiti



BOLZANO. Sono stati complessivamente 3.043 i passaggi di biciclette, e-bike e monopattini rilevati a Bolzano nell'ambito del Giretto d'Italia, il campionato urbano della ciclabilità organizzato da Legambiente. I passaggi sono stati conteggiati a due check-point, sulla ciclabile tra il Lido di viale Trieste e l'Eurac (ponte giallo) e a ponte Talvera, all'altezza del Bar Luce.

Nel primo caso sono stati rilevati 1.696 transiti (1.213 in entrata e 483 in uscita), nel secondo 1.347 (1.018 in entrata e 329 in uscita).

Il numero di passaggi complessivo è leggermente superiore rispetto a quello fatto registrare lo scorso anno, quando i mezzi conteggiati furono in totale 3.019. Il rilevamento è stato promosso dall'Ufficio ambiente del Comune.

Vincerà la Maglia Rosa 2023 la città con il maggior numero di passaggi in bici in relazione alla popolazione residente. I risultati saranno comunicati nei prossimi giorni da Legambiente. Bolzano ha già vinto in passato il Giretto e quest'anno punta a riconquistare il primato italiano della ciclabilità urbana. 













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.

la storia

Giorgia Cantisani, in Francia per studiare i segreti del cervello

Il nuovo "spazio" del nostro giornale per raccontare i giovani. La ricercatrice bolzanina, 32 anni, lavora a Parigi, dipartimento  di Scienze cognitive: «Tornare in Italia? Se ci sarà l’occasione. Ho nostalgia di Bolzano e appena posso vengo a trovare i miei genitori»


Antonella Mattioli

Attualità