Cimitero chiuso da oggi a domenica per trattamenti

Bolzano. Per completare il trattamento effettuato ad aprile, verrà fatto un secondo intervento per preparare l'ambiente all'utilizzo dei feromoni nella “speranza - si legge in una nota del Comune...



Bolzano. Per completare il trattamento effettuato ad aprile, verrà fatto un secondo intervento per preparare l'ambiente all'utilizzo dei feromoni nella “speranza - si legge in una nota del Comune - di interrompere il danno provocato dal proliferare della piralide del bosso”.

Pertanto il cimitero chiuderà nuovamente al pubblico oggi, giovedì 16 maggio (dalle ore 13.00) ed interamente nei successivi giorni di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio. L'assessorato comunale competente e la direzione del cimitero si scusano con la cittadinanza per il disagio arrecato, ma si tratta di un intervento assolutamente necessario e definitivo.

La piralide del bosso (Cydalima perspectalis Lepidoptera) è una farfalla le cui larve (o bruchi) si sviluppano sulle piante di bosso (Buxus sempervirens).

A causa del loro appetito insaziabile, possono distruggere le piante di bosso in pochissimo tempo defogliandole completamente. Essendo un parassita importato, non esiste in Europa alcun meccanismo naturale di controllo della piralide.

Attualmente, per controllare la diffusione delle piralidi, esistono metodi di controllo basati su trappole di feromoni, che attirano i maschi e impediscono loro di accoppiarsi con le femmine.

Questo metodo è molto selettivo ed evita di danneggiare le specie autoctone di insetti.

Il cimitero ha intenzione di utilizzare tali prodotti e un po' alla volta di sostituire il bosso con altre piante a foglia piccola di specie sempreverde.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità