Circonvallazione di Ora, variante pronta entro due anni

Abbattuto l'ultimo diaframma della galleria San Daniele, nucleo del secondo lotto della circonvallazione di Ora, progetto destinato a cambiare la viabilità in Bassa Atesina



ORA. Abbattuto l'ultimo diaframma della galleria San Daniele, nucleo del secondo lotto della circonvallazione di Ora, progetto destinato a cambiare la viabilità in Bassa Atesina e a riqualificare il centro del paese. Le uniche perplessità sono dei commercianti, che temono un ulteriore calo degli affari, mentre gli albergatori contano - grazie a quest'opera - di incrementare i pernottamenti, scesi di oltre il 20% negli ultimi 10 anni. «Ci sono tutte le condizioni - sottolinea il sindaco Roland Pichler - per finire la circonvallazione nella primavera 2013, con un anno di anticipo. E ciò significherà per la Pac, la ditta che si è aggiudicata l'appalto, un bonus aggiuntivo, come prevede il contratto stipulato con la Provincia. Complessivamente la variante verrà a costare 75 milioni di euro».

Una volta completati i lavori tutti i veicoli in transito sull'asse nord-sud verranno definitivamente deviati in galleria, sollevando l'abitato di Ora dal passaggio del traffico pesante. La circonvallazione, una volta ultimata, misurerà 2,9 chilometri. «La presenza di tutti i sindaci della zona - ha commentato ieri il governatore altoatesino Durnwalder - testimonia l'importanza di quest'opera per il comprensorio, perchè i collegamenti sono essenziali nello sviluppo di un'area». Il sindaco Roland Pichler ha definito la nuova circonvallazione, per Ora, «l'opera del secolo, che aumenterà la qualità della vita e renderà felici i pendolari che quotidianamente fanno la spola con Bolzano. Capisco i timori dei commercianti, ma la variante per Ora rappresenta una nuova sfida».

Sino a due anni fa tutto il traffico di transito della zona attraversava il centro abitato di Ora, ma già dal marzo 2009 le cose sono migliorate con l'apertura del primo tratto della variante, quello con il tunnel Castelfeder, in grado di intercettare il traffico da e per la val di Fiemme. A risolvere i problemi lungo la direttrice nord-sud ci penserà il secondo lotto, che prevede un prolungamento dell'arteria sino alla zona produttiva. Proprio la galleria San Daniele, lunga 1.140 metri, è il "cuore" di questo tratto, che rappresenta il completamento in direzione nord della circonvallazione, sfociando in corrispondenza della zona artigianale Lahn. Dopo l'impegnativo scavo dell'ampio camerone al portale sud, i lavori in tunnel sono proseguiti con lo scavo in roccia anche da nord.

Allo stato attuale, nel campo della viabilità stradale, il camerone della circonvallazione di Ora risulta essere il più grande d'Italia: ha una sezione di 370 metri quadrati, tre volte le dimensioni di una galleria normale. Uno scavo giustificato dal fatto che in quel punto il progetto prevede il passaggio della Statale 12 e la costruzione - ai due lati - delle rampe di entrata e uscita per Ora e la val di Fiemme. Dopo l'abbattimento dell'ultimo diaframma, si prosegue con lo scavo in roccia per abbassare il pavimento del camerone e prolungare la galleria artificiale «Ora centro» di ulteriori 120 metri. Il secondo lotto comprende anche la costruzione della rotatoria Ora nord, pronta per il prossimo ottobre.

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