Clima: carota di ghiaccio a quota 3.800 in Alto Adige

Una «carota» di ghiaccio sul nevaio dell'Ortles a quota 3.850 sarà scavata da un team internazionale per studiare la storia del clima. Lo scavo sarà effettuato per 70 metri



BOLZANO. Una «carota» di ghiaccio sul nevaio dell'Ortles a quota 3.850 sarà scavata da un team internazionale per studiare la storia del clima. Lo scavo sarà effettuato per 70 metri, tanto è lo spessore del ghiacciaio, e gli scienziati contano di ricavare dalla carota informazioni sulle variazioni del clima nel corso del tempo, analizzando a questo scopo la composizione del ghiaccio nei vari stadi. Per realizzare l'impresa, tecnici e materiali saranno portati in quota con un elicottero e, sulla cima del ghiacciaio, sarà costruito un campo d'alta quota che ospiterà i ricercatori per un mese.

Accanto alla sperimentazione sul clima, gli scienziati svolgeranno anche uno studio di medicina d'alta quota attraverso esami medici ai quali saranno sottoposti i ricercatori stessi. La ricerca sarà svolta da un team composto da studiosi italiani, americani ed austriaci, coordinati da Byrd Polar Research, dell'Università dell'Ohio, assieme all'Ufficio idrografico della Provincia autonoma di Bolzano.













Altre notizie

Attualità