L’EMERGENZA

Coda da record in A22: 16 chilometri

BOLZANO. Se non è un record poco ci manca. La corsia nord dell’Autostrada del Brennero è stata ieri al centro di una coda macroscopica nel tratto tra Bressanone e il Brennero. Nel primo pomeriggio,...



BOLZANO. Se non è un record poco ci manca. La corsia nord dell’Autostrada del Brennero è stata ieri al centro di una coda macroscopica nel tratto tra Bressanone e il Brennero. Nel primo pomeriggio, infatti, si è registrata una punta di 16 chilometri di veicoli in fila. Una vera e propria emergenza determinata dal maltempo e dalla presenza dei lavori lungo la carreggiata. Una situazione che, purtroppo, non è stata affatto episodica dato che quasi per tutta la mattinata la coda è rimasta compresa tra i 10 e i 14 chilometri e anche nel tardo pomeriggio i chilometri sono rimasti comunque 8.

Una situazione che ha chiaramente innervosito gli automobilisti e che dovrebbe suggerire una riflessione per un difetto di circolazione che sembra strutturale non trattandosi, appunto, di una criticità legata a un incidente. Se basta la pioggia (o la neve caduta verso il Brennero ma comunque non tale da rimanere sulla carreggiata) a inchiodare un segmento così ampio significa che qualcosa non funziona.

Ovviamente, a catena, le code e l’andamento a singhiozzo si sono riversati anche lungo la statale 12 nella zona dell’Alta Valle d’Isarco, anche se qui la situazione è stata generalmente più scorrevole ed è diventata più fluida molto prima dell’Autostrada.

Piccolo incidente in mattinata anche all’uscita di Terlano sulla Mebo, ma senza particolari conseguenze. Chiuso per motivi di sicurezza, invece, il passo dello Stelvio: la motivazione è legata, chiaramente, al maltempo che ha colpito la provincia ieri. (a.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità