Colpo a sorpresa Sylvia Hofer eletta all’unanimità

Bolzano. Nemmeno una scheda bianca. Sylvia Hofer (Svp) è stata eletta all’unanimità presidente del consiglio di circoscrizione Centro-Piano-Rencio. L’opposizione le ha dato i voti e l’ex consigliera...



Bolzano. Nemmeno una scheda bianca. Sylvia Hofer (Svp) è stata eletta all’unanimità presidente del consiglio di circoscrizione Centro-Piano-Rencio. L’opposizione le ha dato i voti e l’ex consigliera comunale non sembra neppure sorpresa: «Come presidente della commissione Cultura ho sempre collaborato con tutti. In questi anni mi sono costruita una buona reputazione. Sanno che con me si lavora, e bene». Eletto all’unanimità anche il vice presidente Salvatore Falcomatà (Lista civica Caramaschi). Caso assolutamente raro che il centrodestra voti in blocco per la maggioranza centrosinistra-Svp. Ma così è andata. Il nuovo consiglio è composto anche da Franco Collesei (Lista civica Zanin), Gertrud Grandi (Team K), Zeno Oberkofler (Verdi), Arno Brancalion (Io sto con Bolzano), Michele Vasarin (Fratelli d’Italia), Daniele Moretti (Pd), Matthias Mayr (Svp), Robert Auer (Svp) e Luca Segna (Lega). Così Sylvia Hofer sul lavoro nel quartiere.

Avete deciso con cosa partirete?

Robert Auer è il presidente uscente. Gli ho chiesto di prepararci un resoconto di quanto fatto nella scorsa consiliatura. La settimana prossima inizieremo a discutere del programma. Intanto ci siamo dati una tabella di marcia.

Quale?

Organizzeremo di routine una sola seduta al mese, con la possibilità di allargare in caso di necessità. Dopo tanti anni ho deciso di lasciare il consiglio comunale perché non reggevo il ritmo di almeno due sedute al giorno, più le commissioni. Rivedere il regolamento del consiglio comunale è indispensabile.

Dai Portici a via Macello, non mancano gli spunti.

Andiamo dall’eleganza del centro storico al degrado del parco Stazione, ai problemi con il traffico di attraversamento. Rencio sembra un piccolo paese, ma subisce le auto di passaggio. E lo stesso vale per via Macello, collettore di traffico in arrivo dalla Val d’Ega e Castelrotto. E poi il grande progetto dell’areale ferroviario.

Problema sicurezza?

La situazione del Parco stazione va presa in mano robustamente. Anche in questo periodo di lockdown si vedono scene inaccettabili.













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità