Comunali, in campo anche le Sardine 

Il voto del 3 maggio. Appello del movimento: «Elencate i temi più importanti per la città». La partenza è soft Anche i bolzanini domenica a Bologna per la manifestazione nazionale: «Ma non diventeremo un partito»



Bolzano. Comunali, si muovono anche le sardine di bolzano. e lo fanno provando a dare una scossa alla campagna elettorale, ancora del tutto piatta. un solo candidato sindaco finora per il 3 maggio, renzo caramaschi.

A bolzano il debutto delle sardine è stato il 13 dicembre con la manifestazione in piazza mazzini. poi più nulla. adesso il ritorno, direttamente con le comunali. sulla pagina facebook ufficiale «sardine bolzano bozen» è comparso un appello per la raccolta di proposte: «Il mondo politico altoatesino nei prossimi mesi si trasformerà in un mare agitato per via delle prossime elezioni, e noi sardine, che non siamo un partito ma comunque facciamo politica, ci stiamo organizzando per nuotarci al meglio. Per questo vi chiediamo di elencarci alcune proposte, temi o richieste da sottoporre alla politica locale». La risposta finora è stata fredda. La pagina ha 2.515 follower, ma ieri sera sulle comunali erano arrivate meno di dieci risposte. Ammesso che l’appello produca una sorta di programma, cosa ne faranno le Sardine? «Lo presenteremo ai candidati e ai partiti», risponde Manuel Zorzetto, uno dei coordinatori locali, «Siamo nati perché non ci riconosciamo nella politica attuale. Con l’arrivo delle elezioni comunali ci siamo chiesti cosa potessimo fare noi per migliorare la situazione». Una lista magari? «Non diventeremo un partito. Raccoglieremo le idee che ci arrivano e le presenteremo a tutti. Se qualcuno le farà proprie, ne terremo conto. Ovviamente», così Zorzetto. Fiduciosi? «Attorno alle Sardine si è creata molta attenzione. Credo che sia interessante per i candidati sapere cosa pensa una parte dei cittadini di Bolzano», risponde. Intanto l’appuntamento è per domenica a Bologna. Le Sardine hanno organizzato una manifestazione nazionale, come chiusura della campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia Romagna. Ci sarà un gruppo di Bolzano. «Andrò io e diversi altri di noi», anticipa Zorzetto. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti pensa a una rifondazione del partito e apre alle Sardine. Interessati? «Per quanto mi riguarda, le Sardine devono restare un movimento legato alla piazza, non un partito». Intanto si costruisce la rete regionale. «Sì, abbiamo iniziato a prendere contatti con le Sardine di Trento, ci interessa avere uno sguardo sulla regione».

Il gruppo promotore cerca di allargarsi. «Nelle prossime settimane vi informeremo su alcuni eventi che stiamo organizzando», scrivono sulla pagina, «Se qualcuno di voi, vuole darci una mano a livello organizzativo o rendersi disponibile a collaborare con noi, vi chiediamo di contattarci».

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità