Comunali: no di Corrarati Corteggiato Buonerba

Il presidente della Cna annuncia il suo no sia al Pd, sia a Michaela Biancofiore (FI) Bianchi contatta il sindacalista, che rilancia: no alla Lega, sì alla grande coalizione


di Francesca Gonzato


BOLZANO. Candidati sindaco, è tutto un fiorire di incontri, proposte, «ci penserò», dinieghi. E tentazioni trasversali. Claudio Corrarati ieri ha detto definitivamente «no» sia al Pd che a Forza Italia. C’era stato un corteggiamento bi-partisan al presidente della Cna. A sorpresa, il segretario della Cisl Michele Buonerba è stato contattato da Christian Bianchi, sindaco di Laives, che lo ha «sondato» su una eventuale candidatura per la coalizione di centrodestra più Lega. No grazie di Buonerba, che però rilancia: «Mai con la Lega, vedrei bene invece una alleanza trasversale centrosinistra-centrodestra,senza ali estreme». Questa sera il Pd riunirà l’assemblea provinciale per discutere le regole delle primarie di coalizione, da sottoporre agli (eventuali) alleati. La proposta della segretaria Di Fede: primarie il 6 marzo, aperte solo ai titolari di certificato elettorale.

Corrarati dice no. Quello di Corrarati è un nome che circola da mesi nel centrosinistra. Il presidente della Cna avrebbe potuto, questo il ragionamento, portare novità e interesse da parte di un mondo più allargato rispetto al centrosinistra classico. «Non parteciperò alle primarie», aveva però annunciato. Non ha cambiato idea e ieri incontrando Christian Tommasini in consiglio provinciale ha aggiunto una serie ulteriore di motivazioni (inviate per mail anche a Carlo Costa) di fronte alle quali l’assessore non ha potuto che alzare le mani. Corrarati ha ricordato di essere impegnato in tre aziende di famiglia. «Abbiamo 60 collaboratori, che per me non sono numeri, ma persone verso le quali sento una responsabilità», spiega Corrarati. Ha poi aggiunto «ho 48 anni, di certo non mancheranno altre occasioni. La voglia c’è. Certo, se avessimo avuto più tempo per costruire un percorso, ma così è veramente difficile». Appuntamento alle elezioni provinciali? Corrarati era stato contattato anche da Michaela Biancofiore (Forza Italia). Anche alla deputata è stata inviata una mail di diniego.

Buonerba «trasversale». Christian Bianchi ha tentato la carta di Michele Buonerba. Segretario del più potente sindacato altoatesino, poteva essere una novità. Buonerba, mai conosciuto per simpatie nel centrodestra, ha rifiutato, ma non del tutto: «Non potrei mai fare parte di una alleanza di centrodestra con la Lega. Ma Bianchi, forte del successo di Laives, pensa che senza Lega non ci siano chance di vittoria. Non posso andare a fare discorsi contro i profughi... Non è la mia storia». Buonerba rilancia: «Ho detto a Bianchi: se foste furbi, proporreste una grande coalizione centrosinistra-centrodestra di persone che ragionano. E io ci potrei pensare...».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità