Comune al lavoro: ciclabili, parchi, orti e portali digitali 

Un’estate di cantieri. Fitto il programma, spicca la pista da Piazza Mazzini e Piazza Gries Si porterà a termine anche la stazione Flixbus. Nuovo parco giochi inclusivo in via Aosta



Bolzano. La conclusione dei lavori nella nuova stazione Flixbus (31 luglio), isole di bike sharing in piazza Matteotti ( entro ottobre), i varchi digitali alle porte della città (installazione da settembre); e poi ancora il parco Aosta (inizio lavori tra una settimana), l'area giochi Mignone (fine settembre), l' avvio della riqualificazione della piazza Don Rauzi (consegna lavori 1 ottobre). Insomma, tutta l'agenda delle consegne. In Comune, nelle ultime ore, hanno definito date e calendari di cantiere. Coordinandosi tra Viabilità ( Marialaura Lorenzini) e Lavori Pubblici (Luis Walcher) attraverso Ivan Moroder. I numeri dicono che entro settembre saranno chiusi cantieri molto attesi e consegnate opere a loro modo strategiche.

1) Portali digitali. La loro installazione è prevista dal 1° settembre, in concomitanza con l'entrata in azione del nuovo Pums. Si tratta di ingressi tecnologici, posti lungo gli assi di penetrazione urbana in grado di gestire il traffico. Forniranno informazioni verso gli utenti: casi di interruzioni del traffico, incidenti, orari, permessi per gli Euro diesel) ma anche per i gestori della viabilità. Saranno infatti in grado di monitorare il numero dei mezzi in ingresso ma anche di rilevare e sanzionare le trasgressioni: auto senza permesso, diesel con Euro non permessi. E soprattutto capire il numero reale dei pendolari in ingresso e dove. E nel caso individuare i trasgressori nel caso di decidesse di introdurre il ticket.

2) Stazione Flixbus. Già in parte operativa, deve ancora ospitare alcuni lavori di messa a punto per quanto riguarda bar e altri servizi. "Quando sarà attiva del tutto potrà svolgere funzioni importanti come luogo di smistamento - spiega l' assessora Lorenzini - perché chi scende dai bus, troverà lì bus urbani, treno e ciclabili".

3)I parchi. Entro una settimana in avvio i lavori per il parco inclusivo Aosta, terminata la riqualificazione del cortile interno delle scuole Gries, in autunno, probabilmente già a fine settembre, via al parco giochi all'ex Mignone. Inizio lavori il 6 settembre con 60 giorni per la fine del parco giochi di via Gutenberg; tra una settimana inizio lavori invece per la riqualificazione della scuola Don Bosco; ultimazione a fine mese delle nuove alberature in via Zuegg. Progettazione in corso, per quanto riguarda il "giardino terapeutico di villa Europa" come pure per l' area verde di via Resia.

4) Gli orti. Calendarizzati quelli previsti in riqualificazione e risistemazione botanica per Firmian (il 18 luglio), via Milano (ultimazione il 25 luglio) e via Roma, inizio lavori già attuato.

5) Ciclabili. Quella di corso Libertà è al centro dell'attenzione degli uffici. Dopo la conclusione del lungo tratto tra piazza Mazzini e via Reginaldo Giuliani è alle viste la chiusura cantiere per l' ultimo tratto sotto il monumento. Si tratta di una riqualificazione della pista compreso un suo ridisegno, per aggirare la rotonda della piazza e giungere agli innesti con la rete delle ciclabili lungo il fiume, in mezzo ai Prati del Talvera, evitando il traffico della piazza e muovendo la pista in sicurezza. La nuova calendarizzazione riguarda ora il secondo lotto della ciclabile del corso, da piazza Mazzini a piazza Gries. In questo caso il progetto consiste nella congiunzione della bidirezionale del primo tratto con quella del secondo, con lo stesso schema della doppia pista e del livellamento stradale. Secondo l'agenda stilata dagli uffici è stata definita anche la data per la conclusione di questo secondo cantiere: il 31 agosto di quest'anno. Per giungere così alla consegna definitiva dell'opera entro la data di riapertura, probabile, delle scuole a settembre. P.CA.













Altre notizie

Attualità