Comuni, primo sì alla legge

BOLZANO. La competenza sui Comuni passi dalla Regione alle Province di Bolzano e Trento: con una sola astensione e un voto contrario, il consiglio provinciale ha dato ieri parere favorevole al...



BOLZANO. La competenza sui Comuni passi dalla Regione alle Province di Bolzano e Trento: con una sola astensione e un voto contrario, il consiglio provinciale ha dato ieri parere favorevole al disegno di legge costituzionale firmato dai senatori della Svp «Modifiche allo Statuto speciale per il Trentino-Alto Adige/Südtirol per il trasferimento della competenza regionale in materia di ordinamento degli enti locali alle province autonome di Trento e di Bolzano», che prevede il trasferimento della competenza legislativa primaria in materia di ordinamento degli enti locali. Il testo torna ora in Parlamento. Su richiesta della Svp è stata rinviata invece la trattazione dei successivi disegni di legge costituzionale, sempre della Svp, che riguardano l’autonomia integrale.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità