Con i cani serve esperienza ma anche voglia di imparare 

È fondamentale avere un giusto approccio al nostro amico a quattro zampe per riuscire a interpretare le motivazioni e i sentimenti delle sue risposte


di Luca Rauzi


BOLZANO. Si dice che l’esperienza, nella relazione con i cani così come in molti altri ambiti, sia un fattore importante. Infatti è senz’altro vero che alcuni cani siano poco adatti a chi possiede poca o nessuna esperienza. Attenzione però a non considerare l’esperienza solamente un elemento quantitativo, poiché fondamentale è l’aspetto qualitativo. Quando nonostante i molti anni trascorsi insieme ai nostri cani, non abbiamo acquisito una corretta capacità di osservazione, che permette di aggiungere dati alla nostra conoscenza, e non abbiamo raggiunto una giusta chiave di lettura dei comportamenti e della comunicazione canina, abbiamo maturato un’esperienza esclusivamente quantitativa. Questo avviene di solito quando abbiamo già deciso i presupposti di ciò che osserviamo o dobbiamo comprendere, cioè abbiamo già deciso cosa vogliamo vedere, precludendoci in questo modo la possibilità di una osservazione a mente libera, presupposto indispensabile per imparare.

Se invece abbiamo il giusto approccio e possediamo gli elementi fondamentali per tradurre correttamente ciò che si può osservare, possiamo raggiungere un’ esperienza utile e qualitativamente importante in tempi relativamente brevi.

Tradurre ciò che osserviamo significa spesso saper leggere tra le righe. Capita infatti sovente che dietro a un comportamento o a un’azione canina ci possano essere atteggiamenti differenti, ed è importante cercare di coglierli. Bisognerebbe, ad esempio, imparare a comprendere se le risposte del cane alle nostre richieste siano motivate da opportunismo, abitudine, condizionamento, coincidenza di intenti, vocazione alla collaborazione, qualità della relazione costruita, o altro ancora.

Maggiore sarà la nostra capacità di interpretare la motivazione e il sentimento che si nascondono dietro a una risposta del nostro cane e migliore sarà la possibilità di adeguare conseguentemente i nostri atteggiamenti e il nostro modo di porci, al fine di guadagnare stima e credibilità ai suoi occhi.

Sforziamoci quindi di imparare a farci delle domande senza avere fretta di darci delle risposte preconfezionate, ma osservando attentamente da più punti di vista possibili : questo solitamente ci permette di imparare di più e più in fretta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità