L'INIZIATIVA

Con l’Alto Adige in edicola l’Almanacco Barbanera 

In abbinamento al nostro quotidiano a 6,90 euro più il prezzo del giornale per tutto il mese di dicembre. Grande attesa per l’edizione 2021. Consigli utili e buone pratiche



BOLZANO. Da oggi, 4 dicembre, torna in edicola (in abbinamento con l’Alto Adige a 6,90 euro più il prezzo del quotidiano) lo storico almanacco Barbanera, con il suo rassicurante sguardo positivo sull’anno che verrà. Fin dal 1762 l’Almanacco Barbanera entra nelle case degli italiani, dispensando consigli e saperi della tradizione, buone pratiche e pillole di saggezza per trovare semplici soluzioni ai problemi della quotidianità.

Sono trascorsi 259 anni, ormai, ma il suo successo e la sua credibilità non sono mai stati scalfiti nel tempo e, anzi: nel 2015, l’Unesco lo ha accolto con la collezione 1762-1962, nel registro “Memory of the Word”. Un titolo che riconosce il valore universale di un almanacco intramontabile, il più celebre e longevo d’Italia. Simbolo di un’Italia rurale, al tempo stesso amato da celebri artisti e intellettuali e, citato, oltre che dai più prestigiosi dizionari, da Gabriele D’annunzio, Pietro Camporesi, Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e anche Susanna Agnelli, Oriana Fallaci, Dario Fo e Umberto Eco, per arrivare ai personaggi dei nostri tempi. Il suo successo ha radici profonde e radicate nel tempo ed è ormai giunto alla sua 259 edizione. Perché anche se qualcuno potrebbe faticare a crederlo, oggi, nell’epoca interconnessa della comunicazione digitale e del mondo virtuale, si vendono ben tre milioni di copie in tutto il Paese.

Il segreto che lo rende così amato da nord a sud? La sua capacità di camminare in armonia con la tradizione verso la contemporaneità, che è anche il filo conduttore della filosofia di quel saggio Barbanera, che, tra storia e leggenda, ha tramandato nelle pagine dell’Almanacco uno stile di vita improntato al buon vivere, alla felicità delle cose semplici, alla ciclicità della natura e del tempo, alla sintonia dell'uomo con le energie della terra e dell'universo. Uno stile di vita che si sperimenta ogni giorno in un luogo privilegiato, ai piedi del borgo di Spello, che ospita la sede editoriale della celebre pubblicazione, lo straordinario orto-giardino di semi rari, e la Fondazione che raccoglie rare e antiche pubblicazioni della tradizione almanacchistica di tutto il mondo.

Tanti consigli utili

Sfogliando l’Almanacco si trovano di mese in mese tante curiosità, notizie e suggerimenti per il benessere del corpo e della mente, per la cucina, il tempo libero, la casa, la famiglia, per uno stile di vita sostenibile e consapevole, in armonia con i cicli delle stagioni, la natura tra buone pratiche e nuove sensibilità. Accanto ai suoi grandi classici (“L’agenda verde”, “Star bene con la luna” o “Sapori di stagione”), l’edizione 2021 del Barbanera, propone anche qualche interessante novità: una grafica più fresca e accattivante, le ricette illustrate a mano, una più marcata attenzione alla dimensione psicologica nella rubrica “Ama la vita”, lo “Zodiaco, il tuo lato fiorito”, e nuovi protagonisti, i “Giardinieri viandanti”, che presentano alcune delle più belle oasi paesaggistiche d’Italia.

Il Barbanera non poteva poi non trarre insegnamento dalla profonda esperienza che il mondo ha condiviso in questo 2020, segnato dalla pandemia. Di qui gli appunti per una psicologia del benessere che invita a “coltivare l’ottimismo” anche in tempi difficili come quello appena vissuto. Frutto dell’isolamento prodotto dall’emergenza sanitaria è anche la pillola mensile che accompagna ogni ricetta sullo “stare a tavola”, che proprio i recenti avvenimenti hanno fatto riscoprire come momento culturale e sociale irrinunciabile, che valorizza il piacere del cibo nel mangiare insieme. Nelle pagine dello storico almanacco, convivono in armonia tradizioni, saperi e stili di vita attuali che schiudono scenari di vita a volte dimenticati, che sanno di buono e che fanno bene più che mai al mondo e all'uomo contemporaneo. Perché la filosofia di vita che anima il Barbanera, ambientalista per vocazione, guarda da sempre all’armonia tra cielo e terra, uomo e natura, rispetto del pianeta.

 













Altre notizie

Attualità