Contadino nutre mucche con pizza e resti di carne

Falzes, il maso al centro di un esposto della Lav era già stato sanzionato dai Nas. La denuncia: alcuni vitelli sono morti e un cane è deceduto perché denutrito


di Susanna Petrone


FALZES. Nella mangiatoia al posto del fieno si trovano tranci di pizza, arance, resti di carne e patate arrosto. Le ciotole dei cani contengono gli stessi resti di cibo. Ma stando fuori, la poltiglia è surgelata e quindi non digeribile. Il latte delle vacche è scarso e quello che ricevono i vitelli è tossico. Non è la prima volta che muore un vitellino e poi sparisce misteriosamente. Non è la prima volta che gli animali, trattati in modo disumano, siano troppo deboli per andare sul prato. Qualche giorno fa, infine, è morto anche un cane. Troppo debilitato. Si era ridotto a pelle ed ossa. Non ce l’ha fatta. Anche la sua carcassa è sparita nel nulla.

Sembra di trovarsi in un film dell’orrore. Invece, succede tutto a Falzes, presso un maso del posto. Un anno fa è stato presentato il primo esposto. I carabinieri del Nas (Nucleo antisofisticazione e sanità) erano intervenuti immediatamente, sequestrando alcuni capi. Il contadino, invece, fu multato pesantemente. Ma a un anno di distanza non è cambiato nulla.

Per questo motivo, Esther Valzolgher della Lav (Lega antivivisezione) di Bolzano, ha presentato un nuovo esposto. La punta dell’iceberg è stata raggiunta con la morte di uno dei cani. Il Nas dovrà intervenire nuovamente. Ma questa volta, gli animalisti sperano che tutte le mucche, i vitelli e i cani vengano sequestrati e portati in salvo.

Secondo la Lav, infatti, in zona tutti sarebbero al corrente di quello che avviene all’interno di quel maso. Anzi, diversi ristoranti e alberghi darebbero all’anziano contadino i resti di cibo, pur sapendo che finiscono nelle mangiatoie delle mucche. Una situazione grave quella che è stata segnalata in Procura. Lo stesso procuratore capo Guido Rispoli ha aperto un’indagine sulla vicenda. Centinaia le foto a disposizione degli inquirenti, che riportano le condizioni in cui sono costretti a vivere gli animali. In alcuni casi, si tranci di pizza e resti di ossa gettati ai piedi delle mucche. Di fieno o erba fresca, nessuna traccia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità