Controlli, multati 29 centauri in due giorni

I carabinieri di Termeno hanno fermato 86 motociclisti su vari passi dell’Alto Adige



Alla luce di alcuni gravi incidenti stradali avvenuti nelle ultime settimane, che hanno visto coinvolti spesso i motociclisti, i carabinieri motociclisti del comando provinciale di Bolzano hanno deciso di dare il via a una serie di controlli: negli ultimi due giorni, i militari della stazione di Termeno hanno effettuato delle verifiche mirate al rispetto delle norme sulla sicurezza della circolazione stradale nelle località Passo Sella, Passo Campolongo, Passo Mendola e Passo Palade.

Il servizio ha visto impiegati otto militari a bordo delle motociclette BMW 850 in dotazione e dotati del telelaser, che permette di misurare inequivocabilmente la velocità del mezzo in avvicinamento. L’attività è finalizzata essenzialmente alla sicurezza degli utenti della strada, oltre che al rispetto della quiete e della serenità delle persone che vivono nelle località interessate dal transito dei centauri. Ecco perché particolare attenzione è stata rivolta dai militari dell’Arma anche alla verifica del rispetto dei parametri degli scarichi delle motociclette, spesso più inquinanti e rumorose di quanto consentito dal Codice della Strada.

Il servizio ha consentito complessivamente di controllare 86 motoveicoli e contestare ben 29 contravvenzioni al codice della strada: quattro per velocità non commisurata; una per sorpasso a destra; ventidue per dispositivo di scarico alterato e due per inottemperanza all’invito a fermarsi. Complessivamente sono stati decurtati sedici punti patente e denunciati a piede libero una persona per il possesso ingiustificato di strumenti idonei allo scasso. Si tratta di un 51enne bolzanino, con numerosi precedenti, controllato da una pattuglia di carabinieri motociclisti mentre si aggirava con modalità sospette nell’abitato di Termeno.













Altre notizie

Attualità