Comune 

Cristo Re, piazza senza più barriere

Bolzano. Se ne parla da anni, l’iter è stato lungo e complesso: ieri la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Cristo Re, rielaborato recependo il piano...



Bolzano. Se ne parla da anni, l’iter è stato lungo e complesso: ieri la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione di piazza Cristo Re, rielaborato recependo il piano di recupero approvato nel 2016 aggiornato secondo le indicazioni dell’organo di valutazione per la tutela degli insiemi e verificato dagli uffici tecnici comunali. Il vicesindaco Luis Walcher ha spiegato che con il progetto aggiornato, si raccordano le quote d’ingresso della chiesa con la piazza, realizzando un grande spazio continuo a disposizione della comunità. Il progetto prevede l’eliminazione di dislivelli e barriere, valorizzando lo spazio piazza antistante la chiesa e trovando un equilibrio tra le aree pavimentate e quelle verdi».

Il costo dei lavori che comprendono anche un tratto di pista ciclabile ammonta a 523.728 euro.

Piani, nuovo complesso

La giunta comunale ha approvato in linea tecnica il progetto esecutivo relativo alle opere di urbanizzazione primaria nella zona di completamento via Piani d’Isarco-via Piani per un importo complessivo di 192.535 euro. Come ha spiegato il vicesindaco Luis Walcher, la società proprietaria dell’area, realizzerà un nuovo complesso residenziale per il quale è già stata chiesta la concessione edilizia. Tra le opere da realizzare sono comprese anche una scala, un ascensore con tettoia, un collegamento ciclabile e un percorso pedonale.













Altre notizie

Attualità