Da Termeno allo Schwarz Adler di Cortaccia

Cortaccia. Un ameno terrazzo sulla destra orografica del fiume Adige accoglie il borgo vinicolo di Cortaccia, con i suoi vicoli pittoreschi e le grandi case contadine abbellite da portali ad arco e...



Cortaccia. Un ameno terrazzo sulla destra orografica del fiume Adige accoglie il borgo vinicolo di Cortaccia, con i suoi vicoli pittoreschi e le grandi case contadine abbellite da portali ad arco e finestre a bifora dall’aspetto quasi aristocratico. A fianco della chiesa, nella piazza centrale, sorge il ristorante Schwarz Adler. Veterano delle osterie tradizionali di Cortaccia, attivo come taverna sin dal Seicento, il locale si affermò con il nome di “Schweiggl- Wirt” sotto la direzione di Joseph Vigil Schweiggl, un compagno d’armi di Andreas Hofer. Per un periodo l’edificio ospitò anche una fucina, alla quale oggi allude il nome della sala con l’antico soffitto in travi di castagno. La ristrutturazione del 2007 lo ha trasformato in un piacevole ristorante con enoteca, dove forme antiche e moderne convivono in piena armonia. D’estate si gode il panorama sulla Val d’Adige da un terrazzo all’aperto. Oggi è un indirizzo di riferimento non solo per i tanti turisti sulla strada del vino, ma anche per gli altoatesini e vicini trentini in cerca di esperienze culinarie inedite. Piatti tradizionali rivistati in forma moderna si abbinano a piatti di pasta e risotti ma ancor più a sontuose fiorentine e altre carni cotte a puntino su una grande griglia. La tartare di manzo è così famosa che alcuni clienti vengono apposta fin qui per gustarla! Quanto ai vini, basterà ricordare che le radici dei Pomella affondano nella viticoltura: la carta dei vini comprende un’ampia scelta di etichette regionali, anche al bicchiere. Chi lo desideri, potrà degustare nell’enoteca e poi acquistarne qualche bottiglia a prezzi assolutamente in linea da portare a casa.

La gita. Una facile e panoramica gita su stradine di campagna poco trafficate va da Termeno a Cortaccia. Per l’andata: Durata 1 ora, lunghezza 3,5 km, 110 m dislivello.

Ristorante Schwarz Adler, famiglia Pomella, piazza Josef Vigil Schweiggl 1, 39040 Cortaccia, tel. 0471 096405, www.schwarzadler.it. Aperto tutto l’anno, mar giorno di riposo.

Per arrivarci. Dalla destra Adige, la strada del Vino, entrare nel paese di Cortaccia













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità