Dal maso ai riflettori la bolzanina Riegler in finale a Miss Italia

Domani sera in diretta su Raiuno con altre 100 finaliste. Ma il televoto è già scattato: il suo numero è lo 031


di Fabio Zamboni


BOLZANO. La tentazione biecamente giornalistica è quella di titolare “Dalla stalla alle stelle”, e già si sbaglierebbe perché la sua famiglia è in realtà di contadini più che di allevatori. E poi la nostra protagonista, nella sua bella famiglia di contadini, al massimo ha dato una mano in in cucina più che nella vendemmia. Dettagli a parte, Elisabeth Riegler – 19 anni, nata sotto il segno dell’Ariete e da domani sera in tv su Raiuno tra le finaliste di Miss Italia – viene effettivamente da un maso sulle pendici di San Pietro, una maso affacciato sulla conca di Bolzano di cui i famigliari ci hanno chiesto di omettere l’indirizzo. Perché attorno al loro maso non vogliono clamori, né telecamere né fotografi. Il momento di gloria della figlia per loro è insomma un momento quasi destabilizzante.

E allora occupiamoci soltanto di lei. Anche volendo tralasciare le solite misure con cui si valuta una aspirante miss, dalle foto si capisce perché Elisabeth è andata così avanti nelle selezioni: alta ed espressiva, il viso pulito e un sorriso dolce, i capelli castani lisci, ha un fascino solare, da ragazza della porta accanto. Che ovviamente non pensa di vincere: «Anche se fossi così presuntuosa da pensarlo, avrei poche possibilità: il 9 settembre “passano” 21 ragazze, e a scegliere sarà al 50 per cento il televoto. Sono ovviamente favorite quelle che vengono da regioni più grandi. Io ho allertato i miei amici, ma non basterà...».

Come passano le giornate, lì a Montecatini?

«Ora ho un piccolo intervallo fra le prove dello show televisivo. Ci svegliano alle sette, sette e mezza, e siamo impegnate fino alle dieci di sera: giornate intere di prove delle coreografie, di trucco, fotografie e preparazione dello spettacolo, sotto la guida dei ballerini, degli autori, con l’assistenza degli psicologi».

Faticoso?

«Impegnativo, ma anche divertente. Oggi abbiamo fatto la ripresa del balletto e ora lavoriamo alla scaletta delle puntate finali. Qui mi trovo benissimo, perché le ragazze sono tutte simpatiche, non c’è rivalità. Sono in camera con una candidata del Trentino, Daniela Zanzotti».

E la notte sogna un futuro da star?

«Nooo. Qui mi diverto, è una bellissima esperienza che insegna tante cose anche utili, ma il mio futuro sarà più concreto: quest’anno ho fatto la maturità al Linguistico tedesco e ora sono già iscritta a Economia e Scienze sociali, all’Università di Bolzano».

Parlando di miss, un tocco di gossip: già fidanzata?

«Sì. Si chiama Michael e studia a Vienna. Ci sentiamo tutti i giorni, anche se qui non è facile trovare un momento libero».

La restituiamo a Frizzi e alle telecamere, il resto lo aggiungiamo noi: Elisabeth ha due fratelli di 17 e 15 anni, Anton e Georg, è molto sportiva, pratica nuoto e arrampicata sportiva, si definisce una ragazza semplice, che mette la famiglia e gli amici al primo posto. Tra gli hobby al primo posto c’è la musica: suona il pianoforte e canta nello Jugendchor della Corale Lechner, a Gries.

Altra notizie utile ai suoi probabili tifosi altoatesini: le serate finali si terranno in prima serata su Raiuno il 9 e il 10 settembre, ma il televoto è già scattato la scorsa mezzanotte, al termine dell’Anteprima televisiva. Dunque i suoi fans possono votarla : il suo numero è il 31, anzi ufficialmente lo 031. Al termine delle due anteprime, sapremo se Elisabeth approderà alla finalissima. Ancora un dettaglio: una miss esclusa verrà recuperata grazie al voto sul web. Il sito è www.missitalia.rai.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità