Desiring The Real, in mostra l’Austria contemporanea

Merano Arte e Museion ospitano una esposizione artistica dalle collezioni del governo federale d’Oltrebrennero



Merano Arte è lieta di invitarvi all'inaugurazione della mostra Desiring The Real - Austria Contemporary, venerdì 21 Giugno, h 18.00, alla presenza del Ministro Austriaco all’Istruzione, all’Arte e alla Cultura, Claudia Schmied e dell’Assessore all'Istruzione e alla Cultura Tedesca della Provincia Autonoma di Bolzano Sabina Kasslatter Mur

Luoghi e durata della mostra: Merano Arte 22 Giugno – 8 Settembre 2013, Museion 22 Giugno – 22 Settembre 2013

A cura di: Karin Zimmer

Dal 22 giugno 2013, Merano Arte e Museion - Museo di arte e moderna e contemporanea di Bolzano, ospitano DESIRING THE REAL, una mostra realizzata dal Ministero Federale Austriaco per l'Istruzione, l’Arte e la Cultura, Dipartimento di Relazioni Internazionali e di Culto. L’esposizione presenta le opere acquisite negli ultimi anni da parte della collezione d'arte del Governo Federale, oltre che alcune opere concesse in prestito per l’occasione.

A MERANO ARTE vengono proposte le opere di undici artisti che si confrontano con diversi modelli di realtà e assurgono questo tema a questione centrale della loro poetica. Le immagini di Caltrin Bolt, di Bele Marx & Gilles Mussard, di Margherita Spiluttini, l’installazione di Siggi Hofer, il paesaggio di Michael Goldgruber, disattendono le aspettative dell’osservatore minando la logica delle associazioni simboliche e linguistiche, facendo riflettere su come il nostro sguardo sia influenzato dal filtro mediatico e determinato dalla cultura e dalla politica. Le fotografie di Maria Hahnenkamp, l’installazione di Ulrike Königshofer, il video di Adriana Czernin, di Josef Dabernig e quello di Hannes Zebedin, approfondiscono in più il tema dell’identità, l’apertura verso una moltitudine di interpretazioni e di variazioni formali, il fatto che la complessità esistenziale sia irriducibile ad alcuna e conclusa lettura ordinaria. L’installazione di Esther Stocker inventa invece uno spazio astratto, definendo un nuovo ordine tra significato e realtà.

Per Desiring the real MUSEION presenta negli spazi della Project Room due progetti inediti, esposti a rotazione. Si inizia con l’installazione “Spazio delle fasi” dell’artista Judith Fegerl (dal 22/06 al 28/07), a cui segue un progetto di Leopold Kessler (dal 9/08 al 22/09). Il focus sui protagonisti della giovane arte austriaca è completato dal video “Decomposition” realizzato da Rainer Gamsjäger per la facciata mediale di Museion (proiezioni: 20-21/06 e 23/07, ore 22). È in programma anche un momento dedicato alla danza, con una performance del coreografo-ballerino Sebastian Prantl - l’evento è organizzato nell’ambito di Bolzano Danza ed è in collaborazione con il Südtiroler Kulturinstitut di Bolzano (23/07 ore 18).

Desiring the real è una mostra itinerante presentata a partire da Aprile 2012 in vari stati in tutto il mondo.

Sedi espositive in cui è già stata ospitata la mostra: il Museo d’Arte Contemporanea di Belgrado, Serbia, il MUAC University Museum of Contemporary Art di Città del Messico e il FIC Cervantino Festival International, Università di Guanajuato, Messico, il Centro de Arte Contemporáneo Wifredo Lam dell'Avana, Cuba, la Galleria Gaal a Culiacan, Messico e il Museo di Arte Contemporanea di Zagabria, Croazia.

L’esposizione si trasferirà in futuro anche in sedi espositive in Macedonia, Turchia, Francia, Bosnia-Herzegovina, Russia, Lettonia.













Altre notizie

Attualità