sociale

Disabili, nuove strutture a Bolzano: nei prossimi 5 anni 36 posti in più nelle residenze

Presentato il piano del Comune: Casanova, viale Druso, viale Europa. L’assessore Andriollo: “Alleggerire le famiglie”



BOLZANO. "Vogliamo offrire risposte concrete ai bisogni attuali e in prospettive a quelli futuri". Lo ha detto l'assessore alle politiche sociali del comune di Bolzano Juri Andriollo presentando, insieme alla direttrice dell'Azienda servizi sociali Liliana Di Fede, il piano di sviluppo e la programmazione relativa al potenziamento e all'apertura di nuove strutture residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità nei prossimi cinque anni.

"Lavoreremo su tre assi - ha spiegato Andriollo – il primo, quello della formazione del personale e dell'aggiornamento; il secondo, il potenziamento nel quinquennio in maniera significativa dei posti a disposizione per alleggerire le famiglie e dare risposte concrete a tutti gli utenti; infine, il terzo asse, quello della collaborazione con il terzo settore perché vogliamo migliorare questo rapporto nell'ottica di una collaborazione più attiva e costante. Il principio della sussidiarietà dovrà essere non solo discusso, ma anche applicato".

Il piano prevede, nel settore residenziale, un potenziamento rispetto allo stato attuale di 36 posti nel prossimo quinquennio. Ad oggi le tre le strutture residenziali a disposizione gestite direttamente da Assb, garantiscono 48 posti letto (fissi) e 4 a rotazione così suddivisi: Residenza via Fago (25 posti fissi e 4 a rotazione), Residenza Mendola (18 posti) e Residenza Alessandria (5 posti).

A questi si aggiungeranno le nuove strutture Casanova (10 posti), Residenza Viale Europa 138 (12 posti), Residenza Viale Druso 323 (6 posti in una comunità alloggio e 8 mini appartamenti per comunità alloggio senza copertura notturna) ed ulteriori 5 nuovi posti nella Residenza di via Alessandria 33. 













Altre notizie

Attualità