Domani si elegge il nuovo sindaco 

Il secondo turno. Sfida tra Caramaschi e Zanin, usciti dalla prima tornata con il 34% e il 33%. Ai seggi dalle ore 7 alle 21. Lo spoglio subito dopo Uffici comunali aperti per il rilascio delle tessere elettorali. Attenzione ai seggi trasferiti dalle case di riposo «Villa Armonia» e «Don Bosco»



Bolzano. Renzo Caramaschi o Roberto Zanin, il sindaco uscente (centrosinistra-Svp) o il candidato-manager del centrodestra. I bolzanini eleggeranno domani il nuovo sindaco. I due sfidanti arrivano al ballottaggio quasi alla pari, il 33,95% Caramaschi, il 33,13% Zanin. Primi due su dieci candidati sindaci del primo turno.

Si voterà dalle ore 7 alle ore 21 di domani. Lo spoglio inizierà subito dopo. Qui tutte le informazioni utili. Gli elettori aventi diritto al voto sono 81.036, di cui 42.784 donne e 38.252 uomini. Le percentuali di affluenza al voto saranno rilevate alle ore 11.00, alle 17.00, e alle 21.00 (dato definitivo) e saranno pubblicate on line sul sito del Comune circa mezz'ora dopo la rilevazione Anche i risultati saranno pubblicati on line in tempo reale sul sito del Comune (http://www.comune.bolzano.it/prog/elezioni/com2020/).

Sulla scheda elettorale sono stampati solo i nomi dei due candidati sindaci. I simboli dei partiti che li appoggiano sono riportati nei manifesti affissi nei seggi.

La tessera elettorale

L'Ufficio elettorale del Comune di Bolzano consiglia di controllare la propria tessera elettorale per verificare se i 18 spazi destinati al timbro di conferma dell'avvenuta espressione del voto, siano già stati completati. In tal caso, o in caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale, si invitano gli elettori interessati a presentarsi all'Ufficio Servizi demografici - Ufficio elettorale - via Vintler 16, per il rinnovo della tessera. L'Ufficio elettorale sarà a disposizione oggi dalle ore 8.30 alle 18 e domani, domenica 4 ottobre, dalle ore 7 alle 21. Per informazioni tel. 0471-997150.

Aperti domani dalle ore 7 alle ore 21 anche i Centri civici di Quartiere: Don Bosco (piazza Don Bosco 17 - 0471-997050); Europa-Novacella (via Dalmazia, 30/C - 0471-997080) e Gries-S.Qurino (piazza Gries 18 Antico MuNicipio di gries - 0471-997060), potranno rilasciare la tessera elettorale o un duplicato. per il quartiere centro-piani-rencio ci si potrà rivolgere esclusivamente all'ufficio servizi demografici in via vintler 16.

Rilascio carta d' identità

È possibile ottenere una nuova carta di identità senza appuntamento: un servizio garantito solo per gli elettori. Ci si può rivolgere alla Anagrafe-Servizi demografici via Vintler 16 oggi dalle 8.30 alle 18.00 e domani dalle ore 7 alle 21.

Sezioni elettorali

Le sezioni elettorali a Bolzano sono 80. A causa dell’emergenza sanitaria «Covid-19» due seggi elettorali sono stati spostati in altre strutture.

Si tratta del seggio elettorale n. 10, trasferito dalla Casa di riposo «Villa Armonia» in viale Trento 13 alla scuola elementare «Dante Alighieri» in Via Cassa di risparmio 24 e del seggio elettorale n. 65, trasferito dalla Casa di riposo «don bosco» in via milano 170 alla scuola elementare «san giovanni bosco» in via udine 8. agli elettori delle due sezioni è stata inviata dall'ufficio elettorale apposita comunicazione tramite lettera raccomandata, con all'interno anche un adesivo da applicare sulla tessera elettorale.

Gli elettori che si trovano in trattamento domiciliare, in quarantena, in isolamento fiduciario per covid -19 possono chiedere di esprimere il voto presso il proprio domicilio.

Gli elettori in possesso del riconoscimento della situazione di disabilitá (l. 5.2.1992, n.104) possono chiedere di essere trasportati al seggio elettorale.

Rappresentanti di lista

L'Ufficio elettorale informa che gli atti di designazione dei rappresentanti di lista presso gli uffici elettorali di sezione e/o presso l'Ufficio Centrale, possono essere presentati: al sindaco per il tramite dell'Ufficio Elettorale, in via Vintler 16, stanza 0.09, entro le ore 12 di oggi oppure direttamente ai singoli presidenti di sezione, sempre oggi, purché prima dell'inizio delle operazioni (ore 16). È possibile presentarsi anche domani, purché prima dell'inizio delle operazioni (ore 7), in ciascuno dei luoghi di votazione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità