Donò il suo corpo agli studiosi di Ötzi, sepolto dopo 15 anni

Il cadavere di un tirolese utilizzato per 15 anni per perfezionare la camera di raffreddamento dell’uomo dei ghiacci



La salma di “Ötzi 3’, soprannome dato a un uomo di Innsbruck in Austria che decise di donare, dopo la morte, il suo corpo per la ricerca scientifica, e utilizzata dal 1997 a oggi per i test di perfezionamento della camera di raffreddamento della mummia di Oetzi originale, è stata riportata nella sua città natale, dove sarà tumulata nel cimitero di Pradl.

Per 15 anni il Museo Archeologico dell’Alto Adige, su incarico della Giunta provinciale, ha studiato e ricercato, grazie alla salma del donatore di Innsbruck, dei prototipi per una cellula di raffreddamento adatta ad ospitare la mummia dell’Uomo di 5 mila anni fa venuto dal ghiaccio, anche in considerazione del fatto che doveva essere esposta al pubblico.

Il Museo Archeologico dell'Alto Adige per la ricerca, al fine di perfezionare la camera di raffreddamento in cui è conservato l'Uomo venuto dal ghiaccio, ha impiegato dal 1997 ad oggi, il corpo di un uomo (chiamato Ötzi 3") che lo aveva messo a disposizione della scienza prima di morire.

A metà degli anni Novanta, su incarico della Giunta provinciale di Bolzano, alcuni esperti di tecniche di conservazione sviluppano dei prototipi per una cellula di raffreddamento, che in futuro dovrà accogliere l'Uomo venuto dal ghiaccio. Rispetto al luogo in cui era all'epoca custodito, presso l'Università di Innsbruck, Ötzi non doveva solo trovare una migliore "dimora", ma doveva essere anche esposto ai visitatori e ciò comportava non pochi problemi di carattere tecnico. Non esiste, infatti, al mondo una mummia "umida" così ben conservata e non ci sono praticamente precedenti o esempi d'impianti di raffreddamento a tale livello tecnologico. A quel punto, il settore di ricerca decide di testare le possibili condizioni di conservazione sul corpo di un uomo deceduto. L'Istituto di anatomia dell'Università di Innsbruck, dove all'epoca è conservato anche l'originale di Ötzi, custodisce il cadavere di un uomo che, a suo tempo, aveva lasciato disposizioni affinché il suo corpo fosse messo a disposizione della scienza e dello studio.

Questo cadavere viene quindi mummificato artificialmente, affinché la struttura dei suoi tessuti si avvicini il più possibile a quella dell'Uomo venuto dai ghiacci, ritrovato 5300 anni dopo la sua morte. La mummia così costruita supera tutta la serie di test, che in conclusione porta a una camera di raffreddamento tecnicamente all'avanguardia. Nella cosiddetta Icemanbox, Ötzi sarà in futuro conservato in maniera ideale e il suo corpo visibile ai visitatori. Anche negli anni seguenti, Ötzi 3 sarà nuovamente impiegato in alcuni test per il perfezionamento del sistema di raffreddamento: solo una volta appurato che le innovazioni tecnologiche non manifestano conseguenze sul corpo dell'uomo, vengono quindi adottate sul suo illustre antenato.

Quindici anni dopo, il sistema di raffreddamento è stato perfezionato a tal punto da poter fare a meno di Ötzi 3. Come previsto per le donazioni di corpi, la salma è stata ora trasferita nella sua città, a Innsbruck, dove l'uomo sarà sepolto in una tomba d'onore nel cimitero di Pradl.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità