allarme aido

«Donazione troppi no»

BOLZAN. Si è conclusa con l' approvazione unanime della relazione del presidente Vincenzo Passarelli e del bilancio preventivo l'assemblea nazionale dell'Aido tenuta all' accademia Cusano di...



BOLZAN.

Si è conclusa con l' approvazione unanime della relazione del presidente Vincenzo Passarelli e del bilancio preventivo l'assemblea nazionale dell'Aido tenuta all' accademia Cusano di Bressanone in occasione dei 40 anni di attività della sezione altoatesina dell' associazione. «L'obiettivo dell'Associazione italiana donatori di organi e tessuti- ha rilevato il presidente Vincenzo Passarelli nella sua relazione - deve essere trovare nuovi percorsi per colmare il divario esistente fra necessità terapeutica dei trapianti e donazione di organi. Il sistema italiano è fermo da 4 anni, con 18 donazioni per milione di abitanti, 1.102 le donazioni nel 2013, con 2841 trapianti: potrebbero essere molti di più perchè ci sono quasi novemila pazienti in attesa di un trapianto (una settantina in Alto Adige, dove 400 persone vivono con un organo trapiantato) mentre ogni anno muoiono nelle rianimazioni oltre 5500 pazienti con lesione cerebrale: solo nella metà dei casi si esegue l' accertamento di morte con criteri neurologici,premessa per un eventuale prelievo di organi».

L' Aido conta oggi un milione e trecentomila iscritti, tutti potenziali donatori,una cifra ancora insufficiente, mentre resta elevata, il 29%, la percentuale di opposizioni al prelievo di organi, frutto quasi sempre di pregiudizi, malintesi e disinformazione.













Altre notizie

Attualità