Durnwalder: «Presto sposerò la mia Angelika»

Il presidente della giunta provinciale non teme la pensione e su Kompatscher dice: «Sarà un buon successore»



Il governatore altoatesino Luis Durnwalder, che in autunno dopo quasi un quarto di secolo lascerà la guida della Provincia, non teme la pensione. «Ho preso la decisione tempo fa e sono una persona abbastanza razionale per sapere che molti in questi anni hanno cercato la mia amicizia per la mia funzione e non per la mia persona», racconta Durnwalder al quotidiano Tageszeitung.

Durnwalder svela anche che voleva dimettersi già nel settembre 2011, in occasione del suo 70esimo compleanno, ma che la Svp in quel periodo aveva deciso di stabilire il suo successore tramite primarie. «Se mi fossi ritirato due anni fa, il mio vice Hans Berger sarebbe diventato automaticamente governatore. Ho invece voluto rispettare la scelta del mio partito», spiega.

Il presidente della Provincia di Bolzano svela infine di volersi sposare. «Appena l’attenzione mediatica calerà, sarebbe giusto chiarire la nostra situazione dal punto di vista giuridico e dare a mia figlia la possibilità di crescere in una famiglia tradizionale». Angelika Pircher è la sua compagna dal 2008. Dalla loro unione è nata la piccola Greta.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità