Ecco i rider dei libri, ieri le prime consegne 

La biblioteca a casa. Con le spedizioni dei primi ordini è partito il servizio gratuito che porta a domicilio libri e video scelti dagli utenti nel catalogo. Un’iniziativa gestita dai volontari


Paola Verin


Bolzano. Nel pomeriggio di ieri, è partita la consegna a casa di libri, dvd e cd tramite il servizio “libri pret-a-porter”, realizzato grazie alla collaborazione tra Officine Vispa e la Biblioteca culture del mondo di via Macello. L’iniziativa è cominciata ufficialmente questo lunedì, con le prenotazioni da parte degli interessati che possono essere effettuate durante tutta la settimana ma con scadenza ogni mercoledì a mezzogiorno. Il giorno di distribuzione del materiale ordinato - concordato tra la biblioteca e i volontari della casa di quartiere “Vivi Maso della Pieve” - è fissato per tutti i giovedì e le spedizioni possono arrivare a coprire anche l’intera giornata. Prima di procedere con la consegna, i volontari contattano direttamente i destinatari dell’ordine. Il materiale viene poi recapitato sulla porta di casa o nell’atrio, comunque sempre rispettando tutte le norme anti contagio. «L’intento di questa iniziativa - ricorda Rachele Sordi, operatrice di Officine Vispa – è quello di portare la cultura a casa in modo ecosostenibile e invogliare le persone alla lettura, anche e soprattutto in un periodo come questo». Le consegne ieri sono cominciate alle 15 e sono state effettuate dalla responsabile del servizio, Rachele Sordi, e dal volontario Oumar Kande, che si sono spostati utilizzando la bicicletta.

Il progetto “La poltrona letteraria”, avviato durante il lockdown primaverile, ha contribuito alla creazione di una comunità “virtuale”, tenuta insieme dalla condivisione della passione e dell’interesse per la lettura, e ora, si sta progettando di unirlo a questa nuova iniziativa. «Chi prende un libro in prestito tramite il servizio delivery, potrà mandare una registrazione vocale della lettura di alcune pagine, condividendola via Whatsapp al numero telefonico della casa di quartiere che ha sede in via Maso della Pieve, – spiega Rachele Sordi – auspicando che questo possa incentivare altre persone ad aderire a “libri pret-a-porter”». Le audioletture saranno poi caricate nella biblioteca virtuale, precisamente sulla piattaforma Soundcloud, per chi desidera ascoltarle.

Per scegliere i libri, dvd e cd è possibile consultare il sito della biblioteca, www.bibmondo.it, oppure il catalogo provinciale Explora. Inoltre, si potrà prenotare via mail (mail@bibmondo.it) o telefonicamente al numero 0471 974643, fornendo tutti i dati personali quali nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e telefono. In questa prima settimana di “apertura”, gli ordini ricevuti sono stati tre: due di libri e uno di dvd. «La cooperativa Officine Vispa è arrivata da noi con l’idea di questo servizio e l’abbiamo accolta con grande gioia, - spiega Sabrina Bussani di Biblioteca culture del mondo - vorremmo che questo progetto fosse qualcosa che continuasse anche dopo l’emergenza sanitaria, per venire incontro alle persone che sono impossibilitate, per un qualsiasi motivo, a recarsi in biblioteca».

©RIPRODUZIONE RISERVATA .













Altre notizie

Attualità