Egna, la civica interetnica in «pole» per la giunta

Il tandem Borsoi-Pizzaia è convinto di poter conquistare italiani e tedeschi Rappresentate le associazioni: dagli alpini al Music Club, dall’Anc al calcio


di Massimiliano Bona


EGNA. La vera sfida nel gruppo linguistico italiano, ad Egna, sarà tra la lista civica della coppia Pizzaia-Borsoi (quest’ultimo si è dichiarato peraltro di lingua tedesca) e il Pd. Poi, sulla base dei risultati, toccherà alla Volkspartei scegliersi l’alleato di riferimento. Ieri, nel frattempo, la civica @EgnaNeumarkt, che ha pescato molto dalle associazioni del paese, ha presentato i candidati e i suoi obiettivi in vista delle prossime comunali.

«Le squadre sono state fatte - commenta Federica Pizzaia, capolista della nuova aggregazione - e da parte nostra siamo sicuri di aver fatto di tutto per aggregare il più possibile (il riferimento è anche all’accordo sfumato con il Pd per formare una civica unica ndr) rimanendo aperti fino all'ultimo a tutte le collaborazioni possibili per arrivare ad un vero cambiamento a Egna. Andiamo avanti sicuri dei nostri obiettivi e certi che il nostro gruppo riuscirà a farsi portavoce di questo cambiamento, cercando di innovare il più possibile l'amministrazione attraverso la valorizzazione delle diverse specificità di Egna e delle sue frazioni».

Tra i giovani oltre alla Pizzaia c’è da segnalare la presenza anche di Christian Poliseno (classe 1988) e di Matthias Furlan (classe 1987). La componente femminile è rappresentata anche da Patrizia Azzalini e Laura Eccli. Molti candidati vengono poi dal mondo delle associazioni, in particolare: Claudio Cimadon è il presidente degli Alpini, Fabio Cimadon è membro dell'Anc e della squadra amatoriale di pallavolo, Giuseppe Civetta è presidente dell’Anc, Ivan Defrancesco fa parte del direttivo del calcio a Laghetti, Michele Leone del Music Club Egna. Completano il quadro Marco Mariotti, medico veterinario di Egna e Stefano Sonn, titolare di un bar. Il Pd sa bene che l’avversario più temibile è Alessandro Borsoi, ex capogruppo proprio dei Democratici in consiglio comunale e responsabile del Distretto sociale della Bassa Atesina. Questa è nel dettaglio la composizione della lista civica @EgnaNeumarkt: Alessandro Borsoi candidato sindaco; Federica Pizzaia; Patrizia Azzalini; Claudio Cimadon; Fabio Cimadon; Giuseppe Civetta; Ivan Defrancesco; Laura Eccli; Michele Leone; Matthias Furlan; Marco Mariotti; Christian Polisenoe Stefano Sonn.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità