Elena, parrucchiera che insegue la formula delle spa

Vitillo ha aperto il centro Fair Designer in via delle Corse Un progetto costruito assecondando le nuove tendenze


di Filippo Rosace


MERANO. La new economy in salsa altoatesina parla sempre più al femminile. “Mamma da grande voglio fare la parrucchiera!” E’ iniziato così il sogno di Elena Vitillo, trentenne stilista meranese, che da circa due anni ha avviato il centro “Fair Designer”, in via delle Corse a Merano. Un progetto importante coltivato sin da bambina dalla trentenne artigiana-imprenditrice del capello, diventato realtà due anni fa, alla faccia della crisi.

“Ho pensato: se sono in tanti a chiudere, bisognerà che qualcuna apra! Scherzi a parte - dice Elena – questo lavoro è la mia passione e ho voluto investire le risorse in un’attività tradizionale ma innovativa nello stesso tempo. In questi anni ho studiato e frequentato varie accademie per realizzare il mio sogno e non è ancora finita perché è costante il concetto dell’aggiornamento e del perfezionamento in un settore in continua evoluzione”.

Formazione quindi nel focus per Elena Vitillo, che ha frequentato corsi in giro per l’Europa. Gli ultimi in ordine di tempo sono stati quello svoltosi a Londra alla “corte” all’accademia di Vidal Sasson ed a quella di Tony&Guy. “Sono state entrambi esperienze professionali che mi hanno arricchito molto – spiega Elena – soprattutto per l’apprendimento dei nuovi concetti di benessere che dal capello si estendono a tutto il corpo”.

Elena si definisce un’artigiana-imprenditrice del capello e del benessere e lancia la sua proposta in città simbolo del benessere come Merano. “La mia clientela – spiega Elena - è composta soprattutto da giovani desiderosi di migliorare non solo l’aspetto estetico ma anche l’aspetto, se così possiamo dire, salutistico, che riguarda la nostra cute e il nostro corpo. Per questo motivo la formazione rimane uno nostro punto di riferimento. Ho sempre pensato che il voler offrire un servizio esclusivo e professionale dipenda da una conoscenze approfondita sia delle tecniche sia dei materiali. Per questo nel mio percorso professionale ci sarà sempre spazio per i corsi di aggiornamento. Domai (oggi, ndr), ad esempio, parteciperò al corso “Total Look” a Rovereto, con relatrice una stilista di successo come Carla Gozzi (conduttrice su Sky di "Ma come ti vesti", ndr), che ci aiuterà a capire come abbinare l’hair look a tutto il resto del corpo”.

Elena esprime concetti semplici con una intensità emotiva che svela tutta la passione per un mestiere sicuramente tradizionale ma rivisitato guardando al futuro. “La passione per il lavoro rimane quella di sempre, così come l’approccio e le relazioni con la clientela. Il nostro futuro riguarda l’innovazione, il saper proporre e realizzare nuove soluzioni e nuove attenzioni. Gli aspetti fondamentali a cui tengo particolarmente sono due: il primo riguarda l’attenzione per la cura della persona e dell’ambiente. Curare il proprio look non vuol dire far del male al proprio corpo dalla testa ai piedi. La mia esperienza mi ha portato a scegliere la strada dei prodotti vegetali, naturali, privi di siliconi e non testati sugli animali. L’altro aspetto che considero fondamentale riguarda l’informazione e la costante attività che svolgiamo sui social media, dove canalizziamo video tutorial che presentano vari consigli per acconciarsi alla moda, semplicemente e velocemente”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità