BOLZANO

Energia, grana per Provincia e Alperia: annullata la concessione per due centrali

Si tratta di quelle di Lappago e Molini di Tures. Accolto il ricorso di un ricorrente (Alpine Energy) che lamentava il fatto che non fosse stata indetta una gara europea. Kompatscher pensa al ricorso in Cassazione mentre Theiner si dice propenso a trattare con i ricorrenti



BOLZANO. Grana non da poco per la Provincia e per il nuovo colosso dell'energia altoatesina Alperia. Il Magistrato delle acque ha annullato infatti la concessione per due centrali, vale a dire quella di Lappago e quella di Molini di Tures. Il giudice, infatti, ha accolto il ricorso di un concorrente, Alpine Energy, che aveva fatto richiesta per la concessione.

Il ricorso davanti al Magistrato delle acque era stato contrassegnato dall'osservazione che "per assegnazione della centrale sarebbe stata necessaria una gara europea".

Ed il magistrato ha dato ragione al ricorrente e così, ora, ad Alperia, la società che ha acquisito le centrali, non rimane che rimettere in gara i due impianti o  trattare con i ricorrenti.

Mentre il governatore Arno Kompatscher ha già detto che si sta valutando se andare in Cassazione, l'assessore Richard Theiner ha annunciato una trattativa con i ricorrenti.













Altre notizie

Attualità