il corso di formazione 

Entro il 2021 in ambulatorio   48 nuovi medici di famiglia

BOLZANO. A settembre 14 medici hanno concluso la formazione triennale e si sono specializzati in medicina generale. A ottobre ha preso il via un corso di formazione per altri 16 medici, dopo che...



BOLZANO. A settembre 14 medici hanno concluso la formazione triennale e si sono specializzati in medicina generale. A ottobre ha preso il via un corso di formazione per altri 16 medici, dopo che altri 9 avevano iniziato il percorso a giugno. Tra il 2019 e il 2021 inizieranno la loro attività a livello provinciale 48 medici di medicina generale. Si tratta di notizie importanti per un settore, come quello dei medici di famiglia, dove già oggi si registra la carenza di personale specialistico e dove nei prossimi anni sono previsti numerosi pensionamenti.

Secondo Adolf Engl, presidente della Claudiana - Centro di formazione specifica in medicina generale - «i medici di medicina generale sono i partner centrali per l’assistenza sanitaria di base e l’assistenza continuativa della popolazione. Per questa ragione è fondamentale che i giovani medici scelgano di specializzarsi in questo settore». La formazione prevede un praticantato di 44 settimane presso ambulatori di medici di famiglia accreditati, 100 settimane di praticantato clinico in vari reparti, 129 seminari ed una tesi conclusiva.













Altre notizie

Attualità